Fincantieri, Vard costruirà una nave per i campi eolici marini

TRIESTE. VARD, società norvegese del gruppo Fincantieri, costruirà una nave speciale per la Ta San Shang Marine (joint venture tra la giapponese Mitsui Osk Lines e la taiwanese Ta Tong Marine) destinata alla manutenzione dei campi eolici marini e capace non solo di trasferire ma anche di ospitare a bordo personale per tutto il tempo delle operazioni.
Lo prevede un contratto appena firmato con il quale la Vard entra nel promettente settore delle energie rinnovabili rafforzando così la strategia di diversificazione di Fincantieri. La società norvegese è tra le principali al mondo per la progettazione e costruzione di imbarcazioni speciali, e la nave da realizzare in particolare - un Service Operation Vessel (SOV) - sarà la prima del suo genere in Asia, e specificamente sarà destinata ai campi eolici marini di Greater Changhua, gestiti dalla compagnia elettrica danese Oersted, leader mondiale nel settore eolico offshore e delle energie rinnovabili.
La Mitsui e la Ta Tong sono tra le maggiori compagnie di shipping al mondo L'ordine segue un'altra commessa, annunciata il primo aprile scorso per una innovativa unità nel settore itticoltura. La nave sarà dotata di motori a propulsione idrica diesel-elettrica, sarà lunga 84,4 metri, larga 19,5, e potrà ospitare 87 persone in cabine singole; sarà costruita interamente nel cantiere Vard Vung Tau in Vietnam, e consegnata nella prima metà del 2022.
Riproduzione riservata © il Nord Est