Le 1.256 startup del Nord Est: «Innovative e più solide»
La fotografia scattata dall’osservatorio Nim del Galileo Visionary District conferma l’esistenza di un importante ecosistema
L’ecosistema delle startup innovative nel Nord Est conta 1.256 aziende, per un valore complessivo della produzione di quasi 205 milioni ed un capitale investito di oltre 89 milioni per 18.460 soci investitori. Questa la foto scattata al 30 settembre scorso, dall’osservatorio Nim (Numbers In Motion) del Galileo Visionary District di Padova con InfoCamere e il contributo della Camera di Commercio di Padova.
L’area si conferma, a livello nazionale, come un importante ecosistema in cui si localizza quasi il 10% del totale delle startup innovative italiane (a livello nazionale nel terzo trimestre 2024 sono 12.842). Dopo un picco registratosi nel 2021, flette il numero assoluto delle startup presenti nell’area e tornano sostanzialmente ai livelli del pre-pandemia.
In Veneto sono 802, 218 con sede in Friuli Venezia Giulia e 236 in Trentino Alto Adige. In termini settoriali a Nord Est il 69,3% è attivo nel settore dei servizi alle imprese, mentre il 24,2% in quello della manifattura. Il Veneto rappresenta quasi il 64% del totale delle startup innovative di tutto il Nord Est e circa il 70% del valore della produzione totale prodotto dall’ecosistema dell’area triveneta.
Tra le province dove vi è una maggiore presenza di startup innovative troviamo le province di Padova (211 startup innovative) e Verona (192). A queste seguono le province di Trento (131), Treviso (125) e Vicenza (124), quindi Venezia (107), Bolzano (105) e Udine (91) ed infine Trieste (63), Pordenone (53), Rovigo (28) e Gorizia (11).
«Molte di queste imprese lavorano sull’innovazione, con un capitale umano qualificato, e si stanno consolidando sotto l’aspetto di solidità finanziaria - spiega Eleonora Di Maria, docente di Economia e gestione delle imprese dell’Università di Padova -. Nei primi anni riscontrano performance più basse rispetto alle altre aziende, ma poi riescono ad accelerare di più. Il contesto urbano vale molto nello sviluppo della startup innovative. In Veneto Padova e Vicenza sono centri importanti, come Udine per il Friuli Venezia Giulia».
L’analisi mostra come queste imprese investano in attività di ricerca e sviluppo come connotato distintivo, in misura nettamente maggiore rispetto alla codificazione dei risultati del processo innovativo attraverso il brevetto. Sono 684 nel Nord Est le startup innovative che investono in R&S per un capitale investito di oltre 33 milioni ed un valore della produzione di oltre 86 milioni.
«Vediamo ancora poche startup a guida femminile o dai giovani, ma sanno attrarre investitori più che in passato», conclude Di Maria.
Riproduzione riservata © il Nord Est