Nasce Fulgard, gruppo di imprese per la sicurezza sul lavoro

Il presidente Paolo Scaroni: «Responsabilità significa proprio questo: essere consapevoli che il nostro agire di oggi avrà ripercussioni, positive o negative, sulle generazioni future»

Paolo Scaroni, presidente di Fulgard
Paolo Scaroni, presidente di Fulgard

Dall’esperienza di otto marchi protagonisti della sicurezza sul lavoro in Italia, nasce Fulgard: un gruppo identitario di aziende unite per una protezione a tuttotondo dei lavoratori e delle imprese. Sicura SpA, Evimed Srl, Protec Srl, Studio Sanitas Srl, C.M.A. Srl, CDS Srl, Panathleticon Srl e Igeam Srl: sono queste le aziende che fanno capo a Sicura SpA, guidata dal presidente Paolo Scaroni, e che sono unite sotto il marchio Fulgard.

Obiettivo la creazione di un ecosistema di servizi dedicati alla sicurezza aziendale, a tutela di persone, beni e imprese, spinta dalla volontà di apportare un beneficio al tessuto sociale per la crescita di una nuova cultura aziendale basata sul senso di responsabilità.

Più di 20 sedi operative, oltre 20.000 aziende clienti, una squadra di oltre 600 dipendenti e più di 400 consulenti e medici; più di 200 mila ore di formazione erogate a clienti e più di 25 mila ore di formazione interna, per un ricavato di 105 milioni di euro nel 2023. Questi i numeri che fotografano le otto aziende specializzate, riunite in Fulgard, ognuna in un ambito preciso.

Dagli impianti antincendio ai sistemi di sicurezza, dalla medicina del lavoro alla formazione del personale anche in ambito marittimo, alla consulenza, fino alla Medicina dello sport e ai dispositivi per la protezione dal rischio di infortunio sulle macchine operatrici. La questione della sicurezza nei luoghi di lavoro è di primaria importanza nella gestione aziendale e richiede oggi una rinnovata attenzione in ottica di sostenibilità aziendale, sociale e ambientale. Nuove tematiche rientrano nel campo della sicurezza, dall’impegno sul piano ambientale, al benessere psicologico dei collaboratori, fino alla responsabilità economica. A queste nuove esigenze delle imprese risponde Fulgard con un pool di otto aziende di pluriennale esperienza in tutti gli ambiti della sicurezza.

«Bisogna guardare al tema della sicurezza sul lavoro con un approccio nuovo, uno sguardo contemporaneo che implica un’azione proiettata sul futuro» ha commentato Paolo Scaroni, presidente di Sicura SpA «attraverso l’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, al sistema di gestione e a una governance etica e trasparente. Responsabilità significa proprio questo: essere consapevoli che il nostro agire di oggi avrà ripercussioni, positive o negative, sulle generazioni future».

«Con la nascita di Fulgard, un brand che dichiara fin dal nome il suo obiettivo: proteggere tutti negli ambienti professionali» le parole di Lamberto Cuppini, amministratore delegato, «Fulgard vuole essere il marchio che unisce tutte le aziende del gruppo, pur mantenendo l’identità di ciascuna. La sfida di Fulgard è costruire una filiera della sicurezza e diffondere una cultura della prevenzione».

Riproduzione riservata © il Nord Est