Tornano a negozio i jeans Americanino, rilevati da Brand Diffusion grazie a un partner cinese

È stato un marchio che ha caratterizzato gli anni Ottanta italiani, quelli che hanno visto affermarsi il jeans come capo di moda fino alle passerelle. Il marchio era in liquidazione da due anni

VENEZIA. È stato un marchio che ha caratterizzato gli anni Ottanta italiani, quelli che hanno visto affermarsi il jeans come capo di moda fino alle passerelle.

L'azienda Americanino fondata a fine anni Settanta da un ex autista di ambulanze che aveva il nome di Adolfo Bardelle, per tutti "Tato", aveva sede a Pegolotte di Cona, ma è fallita nel 1992. Allora aveva cambiato il nome in Rinomate Jenserie Venete Spa. I liquidatori stornarono il marchio dai beni materiali e il brand fu allora rilevato da una società greca.

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La redazione

Rilanciata con un nome diverso dalla Meta Apparel di Arezzo, il percorso si è nuovamente complicato con l’entrata in liquidazione, due anni fa, della società toscana che lo aveva preso in licenza proprio dalla società greca. Quest’ultima, in seguito a un accordo col liquidatore, ha ceduto la proprietà del marchio divenendo creditore privilegiato.

La procedura di vendita avviata a gennaio 2016, oltre un anno fa ha trovato ora un compratore: Americanino è stato rilevato da Brand Diffusion, società che si prepara a regalargli una nuova ‘giovinezza’ grazie alla potenza industriale cinese, e a “un piano di sviluppo – spiega l’amministratore delegato Massimiliano Rossi –  che punta a 20 milioni di euro di ricavi entro cinque anni”. Lo rivela il sito di Pambianco.

Brand Diffusion è un’azienda specializzata in calzature con in portafoglio marchi come Avirex, Henry Cotton’s, Rifle e Marina Yachting. Ha un consolidato rapporto con un partner industriale cinese, in grado di garantire lo sviluppo delle linee dell’azienda italiana. “Con Americanino – riprende Rossi a Pambianco – introdurremo una novità nella nostra strategia: quest’anno il brand sarà declinato solo nelle calzature, e l’esordio è avvenuto in questo Micam, ma, dal prossimo anno, proporremo anche l’abbigliamento”.

Entro il 2017, conclude l’imprenditore, Brand Diffusion aprirà il primo negozio di Americanino a Torino. Entro il 2018 toccherà a Milano.

 

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