Trieste, più collegamenti via mare con la Turchia e più treni verso la Germania alla piattaforma logistica

Ha attraccato al terminal Hhla Plt Italy la prima nave RoRo proveniente da Mersin che inaugura un nuovo collegamento trisettimanale con la Turchia. Saliti a 6 i convogli Ekol settimanali da e verso Karlsruhe

Il RoRo Cappadocia al terminal Hhla di Trieste
Il RoRo Cappadocia al terminal Hhla di Trieste

TRIESTE. Dalla Turchia a Trieste e da qui, anche, verso la Germania, confermando il porto del capoluogo regionale nel ruolo di principale hub di collegamento tra il Mediterraneo orientale, il Medio e l’Estremo Oriente con l’Europa.

E questo grazie anche all’approdo del primo servizio regolare di Dfds (compagnia di spedizioni e logistica con sede a Copenaghen) al terminal Hhla Plt Italy di Trieste con il RoRo (nave traghetto) proveniente da Mersin (Turchia). Il servizio verrà garantito tre volte a settimana da “Cappadocia Seaways”, “Paqize” e “Olympos Seaways” che caricheranno e scaricheranno container, camion, trailer e swap body.

Non solo, il terminal triestino ha anche accolto il primo treno Ekol che ha inaugurato un servizio intermodale tra Trieste e Karlsruhe, in Germania, che conta sei partenze settimanali.

«L’inizio delle attività di navi RoRo con Hhla Plt nel porto di Trieste - ha dichiarato il dg di Ekol Logistics Trieste - rappresenta n passo molto importante. A seguito di questa scelta noi, come Ekol logistics, abbiamo deciso di operare con 12 treni a settimana tra Trieste e Karlsruhe, certi che con questo sviluppo positivo aumenterà la qualità del servizio intermodale che offriamo».

Antonio Barbara
Antonio Barbara

L’attivazione di collegamenti regolari RoRo con la Turchia e, via ferro, da Trieste alla Germania «sono la conferma del ruolo di hub che Trieste ha assunto - dichiara Antonio Barbara, Ad di Hhla Plt Italia - nei collegamenti tra Medio Oriente, Estremo Oriente e l’Europa, e per quel che riguarda la nostra piattaforma logistica, ci rafforza nella posizione di terminal. Ricordo che con il nuovo servizio ferroviario contribuiamo alla riduzione del traffico stradale rispettando l’impegno volto alla sostenibilità».

Riproduzione riservata © il Nord Est