Trieste supera il test “veneziano” e conquista il popolo delle crociere

In fila tra i passeggeri della Sinfonia. «Imbarcarsi qui è molto più comodo». Oggi bis con altre due navi
Costa Deliziosa, suggestivo attracco all'alba di domenica 24 novembre
Costa Deliziosa, suggestivo attracco all'alba di domenica 24 novembre

TRIESTE Sarà che la macchina dell’accoglienza delle navi bianche in città è ormai decisamente rodata. Sarà anche che quella approdata ieri alla Marittima era una regina del mare di piccole dimensioni. Fatto sta che la giornata di ieri, segnata appunto dall’arrivo della Msc Sinfonia, non ha provocato pesanti disagi lungo le Rive. Il weekend è partito con il piede giusto, anche se il vero banco di prova si registrerà oggi, domenica 24 novembre, quando a dare ingresso in banchina saranno due navi dirottate a Trieste da Venezia con conseguenti numeri ben maggiori tra pullman, camion e passeggeri.

Costa Deliziosa, suggestivo attracco all'alba di domenica 24 novembre
Costa Deliziosa, suggestivo attracco all'alba di domenica 24 novembre

Ieri le operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri della Sinfonia si sono svolte in maniera tranquilla. La nave Msc, come detto, è considerata tutto sommato un’unità di dimensioni contenute con “appena” 2.679 passeggeri e 721 membri di equipaggio in alta stagione. Gli operatori della Trieste Terminal Passeggeri insieme al personale della PTS, Porto di Trieste Servizi, e alle guardie giurate della Polinvestigation e di Sorveglianza diurna e notturna, hanno gestito senza troppi intoppi i 20 camion per le merci e l’arrivo e la partenza del centinaio di pullman che hanno portato e riportato i passeggeri a Venezia, dove sono state svolte le pratiche. Complessivamente sono state sbarcate 1.900 persone che una settimana fa erano partite proprio da Trieste per un crociera nel Mediterraneo. A salire a bordo 1.700 passeggeri che faranno rotta verso Napoli, il 26 novembre, poi Civitavecchia, Barcellona e Cadice in Spagna e dal 3 dicembre da Tenerife la Sinfonia si sposterà a Recife in Brasile. Oggi invece i numeri saranno più che raddoppiati con l’arrivo di Msc Magnifica e Costa Deliziosa.

Altre tre navi dirottate, boom di crocieristi: nel 2019 passeggeri oltre quota 160 mila
La redazione
La Msc Lirica attraccata giovedì scorso a fianco della Stazione marittima e alcuni crocieristi con i loro bagagli. Foto di Andrea Lasorte


Massimiliano e Miriam sono tra i pochissimi che resteranno a bordo e si sono concessi una piccola passeggiata in centro: «Trieste ci sembra una città molto bella», si limitano a dire. Anche una coppia che arriva dall’Uruguay si concede un mini tour: «È la prima volta, sembra molto affascinante». Tra gli ospiti che stanno invece sbarcando ci sono alcuni gradesi, come Danila e Nadia con i rispettivi mariti che, bagagli alla mano, si dirigono verso Eataly: «Venezia è bella, ma Trieste come praticità non si batte. Magari ne facessero mille di crociere da qua».

Silvano Trieste 2019-11-23 Lo sbarco dei passeggeri da Msc Sinfonia
Silvano Trieste 2019-11-23 Lo sbarco dei passeggeri da Msc Sinfonia


Attende invece il figlio che è in arrivo sempre da Grado Antonella Gregoretti con il marito: «Venezia la conoscevamo perché siamo habitué delle crociere, quindi Trieste è più comoda». Secondo quanto riferito dagli operatori di Msc alcuni passeggeri hanno deciso comunque di fermarsi a Trieste dopo averla scoperta durante le operazioni di imbarco.

Oggi come detto arriveranno Msc Magnifica e Costa Deliziosa, la prima farà ancora due settimane in Adriatico con due toccate, il primo e l’otto dicembre, a Venezia o Trieste per poi spostarsi su Genova. Costa Deliziosa invece resterà in Adriatico fino a gennaio. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
 

Riproduzione riservata © il Nord Est