Turismo: a Jesolo per la Pentecoste alberghi occupati al 70%
Aperte 300 strutture su 370 circa, con il weekend prossimo ci sarà la totalità delle riaperture, e quest'anno nessuno opterà per tenere chiuso come successo nel 2020

VENEZIA. "In questo momento registriamo un'occupazione che si aggira intorno al 55%; ragionevolmente, se il meteo ce lo permetterà, in questo fine settimana qualche struttura toccherà punte del 70%". La previsione è di Alberto Maschio, presidente dell'Associazione Albergatori di Jesolo (Aja).
"Ad oggi - prosegue Maschio - a Jesolo sono aperte 300 strutture su 370 circa, con il weekend prossimo ci sarà la totalità delle riaperture, e quest'anno credo che nessuno opterà per tenere chiuso come successo nel 2020. In gran parte è mercato interno, in minima parte, ma fa sognare in vista della stagione, anche qualche turista straniero da Austria e Germania in particolare, per festeggiare un po' sottotono la Pentecoste. Fra due settimane in corrispondenza col Ponte del 2 giugno abbiamo anche il Corpus Domini, festa che normalmente muove flussi importanti sulla nostra località, e sta facendo registrare delle buone percentuali. In questo momento non siamo ancora sold out, non tanto da avere toni entusiastici. E' chiaro che le regole e le imposizioni che si stanno mettendo sul tavolo determineranno il successo o meno di quel ponte che potrebbe essere il vero via ufficiale in termini di numeri della stagione 2021".
Secondo Maschio "il coprifuoco continua a essere a nostro avviso ingiustificabile e poco sensato; va proprio spazzato via dal campo dal nostro punto di vista. Dobbiamo essere in grado di snellirem semplificare il più possibile l'accesso dei mercati stranieri così come faranno in altri paesi che vivono di turismo. Stiamo attenti a non complicarci la vita come sistema Paese cercando di fare fughe in avanti, cercando di imporre cose che poi a livello europeo negli altri Paesi non saranno alla pari perché questo vuol dire farci da soli concorrenza", conclude.
Riproduzione riservata © il Nord Est