Turismo, Ferragosto da tutto esaurito in Friuli Venezia Giulia
Federalberghi: dal mare alla montagna, passando per le principali città, la regione ha fatto il pieno di turisti e le strutture ricettive sono al completo
TRIESTE. Ferragosto da tutto esaurito in Friuli Venezia Giulia. Dal mare alla montagna, passando per le principali città, la regione ha fatto il pieno di turisti e le strutture ricettive sono al completo. A confermarlo la presidente di Federalberghi Fvg, Paola Schneider: «Abbiamo registrato sold out sia al mare che in montagna e anche le città - precisa - sono meta di turisti, stranieri ma soprattutto italiani».
Tra passeggiate sui monti e riposo sotto l'ombrellone, le mete turistiche del Friuli Venezia Giulia, da Tarvisio a Sauris, da Lignano Sabbiadoro a Grado, hanno attirato vacanzieri provenienti da diverse parti d'Italia e dall'estero tedeschi e austriaci in particolare. Gite ed escursioni non si contano, alcune anche con l'intervento del Soccorso Alpino per infortuni fortunatamente non gravi.
Piacciono anche le città, con Trieste capofila, che in questo fine settimana di metà agosto sta registrando un vero "boom" di presenze, tanto da sembrare ai livelli del 2009. Nel capoluogo regionale sono aperti i musei, tra i quali il Castello di Miramare, il Revoltella, la Risiera di San Sabba, il Centro di Documentazione della Foiba di Basovizza e il Faro della Vittoria. Aperti al pubblico in regione, tra gli altri, anche il Museo della Grande Guerra a Gorizia e Villa Manin di Passariano di Codroipo.
Riproduzione riservata © il Nord Est