Un occhiale made in Udine celebra D'Annunzio
Un occhiale da vista in edizione limitata omaggio a Gabriele D’Annunzio. Dal sodalizio tra la Fondazione Vittoriale degli italiani e Pugnale & Nyleve, prende vita un prodotto che è un omaggio a un personaggio unico della vita italiana. Nascono così gli occhiali Sufficit animus, uno dei più celebri motti di D'annunzio (letteralmente: basta il coraggio) che diventa un elogio al poeta in occasione della perdita dell’occhio. Evento che condizionò pesantemente la sua vita di cui oggi il Vittoriale ne è la traccia più visibile: dai sottili fogli di carta tagliati a strisce per comporre i suoi poemi, fino alle stanze buie in quasi totale assenza di luce.
Pugnale & Nyleve è stata scelta tra una rosa di aziende italiane. Si tratta di una start up fondata da Emanuele Pugnale che è l’imprenditore che ha fondato nel 2033 la Pumak Trading di Fagagna Udine.
Pumak è specializzata nell’importazione e distribuzione di macchinari utensili per la lavorazione di precisione dell’acciaio. Fornisce il settore biomedicale, aerospace e aeronautica ma anche scocche e componentistiche per la Ferrari della Formula 1.
Da questa expertise, Pugnale lancia nel 2013 una nuova sfida: Pugnale & Nyleve, con sede sempre a Fagagna, per unire l’artigianalità italiana al know how tecnologico. Oggi, in soli due anni, questa start up è già arrivata a 1,5 milioni di fatturato che si aggiungono ai 5 milioni della Pumak: il 70% dei ricavi proviene dall’estero, il 30% dal mercato Italia.
La start up si occupa di design a tutto tondo. L’azienda aveva già firmato una collezione di occhiali da sole e vista lusso, più un catalogo di corpi illuminanti con tecnologia Oled per ambienti esclusivi e strutture contract.
Questo nuovo progetto è dunque un nuovo fiore all’occhiello per il made in Italy.
L’occhiale è un classico tondo, il modello preferito ed indossato da Gabriele d’Annunzio. La speciale combinazione di acciaio e acetato interpreta perfettamente l’eleganza italiana di un’icona di stile.
Sufficit Animus è impreziosito da una placcatura in oro 18 carati incisa con motivi orientali: è così che l’azienda racconta l’ammirazione estetica del poeta per il Sol Levante. Ad arricchire, dettagli in vera pelle con la firma serigrafata del grande artista all’interno della montatura, in corrispondenza della lente destra.
L’esclusiva creazione sarà venduta all’interno di uno speciale cofanetto che includerà un panno personalizzato recante una citazione di Gabriele d’Annunzio.
@eleonoravallin
Riproduzione riservata © il Nord Est