Veneto Banca: flop dei soci. Arriva l'ok Bce: Atlante può andare oltre 50%

Sottoscrizioni in opzioni solo all'1% del miliardo di capitale. Arriva la nota di Quaestio management in attesa della chiusura dell'aumento del 24 giugno

La Banca Centrale Europea ha autorizzato Quaestio Capital Management all'acquisto di una partecipazione qualificata e in misura eccedente il 50% di Veneto Banca e dei relativi diritti di voto. Lo annuncia il fondo in una nota, in vista del termine dell'operazione di venerdì che determinerà l'ingresso massiccio nella banca con una quota simile a quella posseduta nella Vicenza.

Oggi al termine dell'offerta in opzione ai soci di Veneto Banca il book da un miliardo di euro dell'aumento di capitale risulta coperto all'1%, vale a dire un controvalore di circa 10 milioni di euro. Il 24 giugno terminerà l'offerta anche con le sottoscrizioni degli istituzionali.

Momenti di tensione ieri intanto nella filiale di Mansuè di Veneto Banca - una delle due popolari venete alla prese con la difficile ricapitalizzazione - dove un piccolo risparmiatore che chiedeva la restituzione dei soldi investiti in titoli è andato in escandescenze, estraendo di tasca un taglierino.

L'uomo, un agricoltore sessantenne, si è presentato nella filiale deciso a farsi ridare il denaro che aveva impegnato a suo tempi nell'acquisto di titoli, ma nel confronto con gli impiegati ha perso la calma, inveendo verso di loro e dando segni di irrequietezza che hanno indotto il personale a chiamare i carabinieri. Infatti avrebbe estratto di tasca una piccola lama, per minacciare i dirigenti.

All'arrivo dei militari la situazione si era già ricomposta. L'uomo è stato calmato dai militari.

Riproduzione riservata © il Nord Est