Veneto Sviluppo diventa primo azionista di Fvs sgr
UDINE - Le due finanziarie regionali Friulia Spa e Veneto Sviluppo Spa hanno reso noto che oggi, 29 maggio, si è provveduto alla definitiva accettazione dell’offerta vincolante formulata da Veneto Sviluppo Spa e concernente il riassetto proprietario di FVS Sgr.
L’accordo raggiunto prevede l’acquisto da parte di Veneto Sviluppo Spa del 49% del capitale sociale di proprietà di Friulia Spa, passando quindi da un controllo congiunto a uno esclusivo in capo alla finanziaria regionale veneta, che avrà la facoltà di piena decisione sulla gestione e lo sviluppo della Sgr.
Friulia Spa manterrà il ruolo di investitore all’interno del Fondo Sviluppo PMI e contribuirà a garantire un ritorno in termini di investimenti anche sul proprio territorio, aggiungendo al tempo stesso un ulteriore tassello al percorso di razionalizzazione societaria previsto dal proprio piano strategico, teso a valorizzare le competenze e l’operatività della capogruppo Friulia Spa, riducendo i costi complessivi del Gruppo.
Nulla cambia quindi nella mission societaria che proseguirà e implementerà la sua funzione a sostegno del tessuto imprenditoriale delle due regioni, finalizzato all’aumento della massa critica di competenze e fondi disponibili e dedicabili alle specifiche necessità delle Pmi, con l’obiettivo di favorirne i processi di crescita e di innovazione.
L’operazione rimane condizionata alle necessarie autorizzazioni di legge e regolamentari.
FRIULIA VENETO SVILUPPO SGR è una Società di Gestione del Risparmio costituita da Friulia, la finanziaria della Regione Friuli Venezia Giulia e da Veneto Sviluppo, la finanziaria della Regione Veneto.
Il Friuli Venezia Giulia e il Veneto sono due regioni fortemente connesse in termini economici.
FVS SGR è la prima vera "messa a sistema" di due operatori istituzionali regionali, per lo sviluppo di un Private Equity Territoriale che raccoglie capitali privati e istituzionali e investe sul territorio al servizio della crescita delle PMI del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
Riproduzione riservata © il Nord Est