Verona: oltre 600 espositori a Motorbike Expo

Al via oggi a Verona l'esposizione: 70mila metri quadrati di superficie in Fiera, più di 20mila metri di aree esterne per esibizioni, spettacoli, corsi guida e test drive

Oltre 600 espositori, 70mila metri quadrati di superficie espositiva, più di 20mila metri di aree esterne per esibizioni, spettacoli, corsi guida e test drive. Sono i numeri dell'edizione 2016 di Motor Bike Expo, il salone internazionale dedicato al motociclistica che si è aperto il 22 gennio a Veronafiere dove proseguirà fino a domenica 24 a Veronafiere.

"Le prime 15 top moto del 2015 - ha detto il presidente di Veronafiere, Maurizio Danese - sono di case produttrici tutte presenti a questa edizione. Motor Bike Expo oggi è il punto d'incontro dell'universo-moto, capace di attrarre aziende da mercati strategici come California, Emirati Arabi ed Europa. Attualmente - ha aggiunto - l'Italia è il paese con la più alta produzione di moto in Europa, il comparto rappresenta il 53% della produzione del Vecchio Continente ed è il primo mercato europeo delle due ruote".

"In questo contesto - ha concluso Danese - Motor Bike Expo occupa un ruolo strategico come primo eventi internazionale dell'anno, capace di individuare le tendenze dell'utenza e di orientare le scelte dei consumatori., E questa edizione 2016 si apre in un contesto favorevole, dopo anni non facili per l'industriale del settore".

Nell'edizione 2015 le presenze sono state 150mila, ma gli orgfanizzatori puntano a superare questa quota. Tra le novità più attese l'anteprima della moto elettrica, messa a punto da un'azienda californiana, la Zero Motorcycles, che ha scelto l'Italia, e il Motor Bike Expo, per il lancio europeo delle sue moto elettriche presentate a fine 2015. Secondo gli esperti il punto di forza dei tre modelli presenti a Verona, con l'autonomia di circa 250 km, è la capacità di riproporre le emozioni della moto pur in assenza del tipico «rombo» del motore a scoppio.

Riproduzione riservata © il Nord Est