Veronafiere capitale della moto: apre Motobike Expo

Si alzerà venerdì 22 gennaio a Veronafiere il sipario sull'edizione 2016 di Motor Bike Expo, in programma fino a domenica 24gennaio nel quartiere fieristico scaligero.

L'esposizione occuperà sette padiglioni con una superficie complessiva superiore ai 70mila metri quadrati, articolati su grandi aree tematiche: produzioni di serie, custom, café racer, mondo delle competizioni, off road, abbigliamento, accessori e componenti, turismo, merchandising e vendita diretta in fiera.

L'internazionalità della manifestazione è sottolineata dalla presenza di oltre 600 espositori con i marchi più prestigiosi, attirando aziende da mercati strategici come California de Emirati Arabi, e da tutta Europa. «Da otto anni Motor Bike inaugura il calendario fieristico in Italia di Veronafiere» ha detto il presidente Maurizio Danese.

«Otto edizioni a Verona - ha aggiunto - che hanno registrato un incremento costante dei visitatori, cresciuti del 58% passando dai 95mila del 2009 ai 150mila del 20015 in tre giornate di manifestazione». «Un risultato importante che sottolinea come l'aver scelto la strada della partnership al 50% Veronafiere-Francesco Agnoletto abbia portato beneficio ad entrambe le parti e, soprattutto, alle imprese del settore» ha concluso Danese.

Sui 20mila metri delle aree esterne si alterneranno tre giorni di esibizioni e confronti. L'evento veronese vanta anche un primato: è l'unico a livello internazionale ad esporre oltre 200 moto special che, dopo essere state selezionate per qualità e originalità, si confrontano sotto gli occhi di qualificate giurie specializzate. «Abbiamo chiuso un anno tra i più significativi della storia della Fiera di Verona - ha sottolineato il direttore generale della fiera, Giovanni Mantovani - con la partecipazione ad Expo 2015 ed apriamo con Motor Bike Expo un 2016 altrettanto importante. Oggi possiamo dire senza ombra di dubbio che è il salone di riferimento internazionale, con in media un quarto dei visitatori provenienti dall'estero, per i produttori di moto personalizzate (custom, uno dei comparti a più elevata redditività), ma anche per tutta la filiera legata ad accessori, abbigliamento tecnico, sport, mototurismo».

Nel 2015 il mercato italiano delle moto ha fatto segnare un deciso incremento delle vendite, in linea con la ripresa a livello nazionale particolarmente robusta sui beni durevoli. L'anno si è chiuso con poco più di 171mila unità vendute, pari al +9,6%, ovvero circa 15mila pezzi.

Riproduzione riservata © il Nord Est