Visco: "Atlante ha la professionalità per portare al successo Veneto Banca"

L'intervento del fondo di garanzia però in un primo momento non era previsto

ROMA. Il fondo Atlante, partecipato dalle banche italiane e la Cdp che ha rilevato la maggioranza della Popolare Vicenza e si appresta a intervenire in Veneto Banca ha «la determinazione, l'indipendenza e la professionalità» per affrontare con «successo» la sfida dello sviluppo del mercato dei crediti deteriorati.

Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, in occasione della relazione annuale del governatore, secondo cui «pur con risorse relativamente contenute Atlante può dimostrare che è possibile conseguire rendimenti attraenti acquistando sofferenze a prezzi più elevati di quelli offerti dagli investitori specializzati».

«Quanto più ci riuscirà, tanto più sarà possibile raccogliere nuovi investimenti alimentando un circolo virtuoso».

Intanto il presidente di Intesa Sanpaolo, Gian Maria Gros-Pietro, ha detto che in Veneto Banca sono cambiate le aspettative su Atlante. «Così leggo» sui giornali a proposito di Veneto Banca e «mi sembra» che la fiducia che Atlante non servisse «si posasse su aspettative che non si stanno verificando».

Così il presidente di Intesa Sanpaolo, commentando l'atteso intervento di Atlante, dopo che nelle scorse settimane aveva più volte ipotizzato che il fondo sarebbe potuto non servire.

Intanto, i presidenti di Federconsumatori e Adusbef, Rosario Trafiletti ed Elio Lannutti, protestano sotto la sede di Banca d’Italia, in occasione della relazione annuale del governatore. Chiedono giustizia per i risparmiatori di Banca Etruria, Banca Marche, Banca di Ferrara, Carichieti, Vicenza e Veneto Banca.

Mostrando cartelli e manifesti, Lannutti e Trafiletti hanno criticato la Banca d’Italia per non aver esercitato i necessari controlli.

«Chiediamo che chi sbaglia paghi e non rimanga al suo posto con centinaia di euro di prebende», hanno affermato.

«I papaveri di Bankitalia prendono pensioni e liquidazioni milionari: sono fuori dal mondo. Questo Paese ha bisogno di giustizia e legalità».

Riproduzione riservata © il Nord Est