Volksbank approva il bilancio: utile a 34,3 milioni
BOLZANO - I soci di Volksbank, l'ex popolare bolzanina diventata spa per obbligo di legge a fine 2016, hanno approvato il bilancio 2018 chiuso con un utile di 34,3 milioni, in crescita del 41%, e la cedola proposta dal cda di 0,27 centesimi per azione pagabile dal 3 aprile.
L'assemblea straordinaria ha poi dato il via libera alle modifiche statutarie che recepiscono il Gruppo bancario Volksbank.
Un passaggio che consentirà alla banca, a partire dalla seconda metà del 2019, di emettere covered bonds destinati agli investitori istituzionali a rafforzamento della liquidità.
L'assemblea ha quindi deciso, si legge in una nota, di istituire, previa autorizzazione da parte delle Autorità, un Fondo acquisto azioni proprie, al fine di supportare la liquidità dell'azione Volksbank sulla piattaforma Hi-MTF.
Volksbank con sede a Bolzano, è presente come banca regionale oltre che in Alto Adige anche nel Nord-Est (Trento, Belluno, Treviso, Pordenone Vicenza, Padova e Venezia).
La banca ha 169 filiali, 1300 collaboratori e 60mila soci.
L'anno scorso l'attivo di bilancio ha superato per la prima volta la soglia dei 10 miliardi.
Per l'esercizio 2019, «iniziato molto bene» secondo le parole del presidente Otmar Michaeler in assemblea, la stima è di un utile «di almeno 40 milioni».
Riproduzione riservata © il Nord Est