Welfare aziendale, ecco le aziende migliori del Nordest premiate da Generali

Delle 78 aziende che hanno ottenuto le 5W del Rating Welfare Index PMI 2020, 15 sono nordestine. Risultando cioè le più avanzate in termini di welfare nelle PMI italiane. Sul podio una azienda friul-giuliana beanTech Srl Udine, terza classificata

ROMA. Nell’anno della crisi Covid, Welfare Index PMI, l’iniziativa promossa da Generali Italia, con la partecipazione delle maggiori Confederazioni italiane - Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni, Confcommercio - e con il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è giunta alla sua quinta edizione.

Quest’anno il Covid ha indotto ad approfondire la ricerca: all’indagine classica sull’evoluzione del welfare aziendale, si è aggiunta una rilevazione ad hoc sull’impatto del Covid sulle imprese e sul welfare aziendale. Lo scopo del progetto è, fin dalle sue origini, diffondere la cultura del welfare aziendale tra le imprese affinché siano evidenti le positive ricadute sui risultati (in termini di produttività, ambiente di lavoro, fidelizzazione, attrattività, immagine e reputazione) ma, soprattutto, i benefici per i dipendenti, le loro famiglie, i territori e le comunità di riferimento.

Marco Sesana, ad di Generali Italia
Marco Sesana, ad di Generali Italia

In cinque anni le interviste alle PMI sono più che triplicate, passando da 2.140 nel 2016 a 6.535 nel 2020, coinvolte aziende di tutti i settori produttivi e di tutte le classi dimensionali (da sei a mille addetti), svolte in parte prima del lock- down, da febbraio a marzo, e in parte dopo, da maggio a giugno, hanno permesso anche di osservare le variazioni intervenute a cavallo dell’interruzione provocata dall’emergenza sanitaria.

Delle 78 aziende che hanno ottenuto le 5W del Rating Welfare Index PMI 2020, 15 sono nordestine. Risultando cioè le più avanzate in termini di welfare nelle PMI italiane. Sul podio una azienda friul-giuliana beanTech Srl Udine, terza classificata. Cui si aggiungono diverse menzioni speciali per come è stata affrontata l'emergenza Covid-19.

Ecco l'elenco delle nordestine:

B+B International Srl Treviso, Veneto – Industria

beanTech Srl Udine,  Friuli Venezia Giulia - Commercio e Servizi

Brovedani Group Spa Pordenone, Friuli Venezia Giulia – Industria

Dopo Di Noi Società Cooperativa Udine, Friuli Venezia Giulia - Terzo Settore

Fairmat Srl Verona, Veneto - Industria

Gruppo SAVE Venezia, Veneto - Commercio e Servizi

Karrell Srl Verona, Veneto - Commercio e Servizi

Metal.B. Srl Vicenza, Veneto – Artigianato

Nep Srl Venezia, Veneto - Industria

Performance In Lighting Spa Verona, Veneto - Industria

Röchling Automotive Italia Srl Bolzano, Trentino Alto Adige - Industria

Selle Royal  Spa Vicenza, Veneto - Industria

Sostene Società Cooperativa Sociale Padova, Veneto - Terzo Settore

Suanfarma Italia Spa Trento, Trentino Alto Adige - Industria

Vimar Spa Vicenza, Veneto – Industria

Il punteggio del Welfare Index PMI è calcolato da un algoritmo che considera più di cento variabili. L'indice misura il livello di welfare delle piccole e medie imprese italiane prendendo in considerazione 12 aree di intervento per una dettagliata analisi di tutti gli aspetti del welfare aziendale - previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione, vita-lavoro, sostegno ai genitori, formazione per i dipendenti, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, sicurezza e prevenzione degli incidenti, welfare allargato alla comunità.

Riproduzione riservata © il Nord Est