Zonin torna in Banca, accolto con gli onori

L'ex presidente della Popolare di Vicenza ha fatto visita alla controllata siciliana. Ricevuto tra gli onori è stata messa a sua disposizione un'auto aziendale: lo scrive l'Espresso. Il vice Breganze assolto dall'accusa di usura

L'ex presidente della Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, indagato dalla magistratura, ha fatto visita in Banca Nuova.

Banca Nuova è la controllata siciliana della Bpvi, il cui presidente Marino Breganze era stato accusato di usura, ma prprio oggi è stato scagionato perché il fatto non costituisce reato.

Stando a quanto riporta L'Espresso  Zonin in questi giorni sarebbe stato accolto da Adriano Cauduro, direttore generale dell'istituto che ha sede a Palermo ed ex vicedirettore di Samuele Sorato prima del cambio di manager con l'avvento in Banca di Francesco Iorio.

Dopo un lungo colloquio, durato un paio d'ore - scrive il settimanale - l'inatteso ospite, raccontano alcuni testimoni, è stato prelevato da un'auto blu con autista. «Una vettura aziendale», sostengono fonti interne alla banca. Un pacchetto tutto compreso, quindi: incontro al vertice e passaggio in macchina per l'ex padre padrone della banca travolta da 6 miliardi di perdite.

La visita a Palermo risale al primo giugno e da allora in Banca Nuova non si parla d'altro, chiude l'Espresso.

Domani a Vicenza intanto si aprirà l'era di Gianni Mion, il nuovo presidente dalla lista del Fondo Atlante che dovrà essere votata dall'assemblea. Oggi procuratore e presidente del Tribunale di Vicenza sono stati ascoltati in commissione al Csm sulle indagini in corso e sulle inchieste passate che hanno coinvolto Banca Popolare di Vicenza e i suoi vertici in diversi capi di reato.

Riproduzione riservata © il Nord Est