Dal superbollo al canone tv, tutte le scadenze di gennaio 2025. Il calendario completo

L’anno nuovo porta importanti scadenze fiscali, tra cui la registrazione delle fatture IVA, il pagamento di acconti, la Tobin Tax e il versamento del bollo auto. Ecco cosa c’è da sapere

La redazione
Il pagamento del canone Rai è un tema sempre caldo
Il pagamento del canone Rai è un tema sempre caldo

Anno nuovo, vecchie tasse da pagare. Gennaio è un mese ricco di scadenze fiscali per i cittadini italiani. Si parte dal 15 gennaio per chi ha partita Iva fino al al 20 gennaio, termine ultimo per le imprese elettriche nel comunicare i dati sul canone TV. E se c’è qualcuno che dovrà occuparsi anche del bollo auto, per tutti coloro che non ha un televisore a casa e non intende pagare il canone Rai, il giorno da cerchiare in rosso sul calendario è il 31 di questo mese.

Qui il calendario con tutte le scadenze di gennaio e la spiegazione, punto per punto.

 

 

Fatturazione differita IVA

  • Scadenza: 15 gennaio 2025

I soggetti Iva sono tenuti a emettere e registrare le fatture differite relative a beni consegnati o spediti nel mese solare precedente. Tali fatture devono risultare da un documento di trasporto o da un altro documento idoneo a identificare i soggetti coinvolti nell'operazione. Inoltre, vanno registrate anche le fatture per prestazioni di servizi, identificabili tramite idonea documentazione, effettuate nel mese solare precedente.

Tobin Tax

  • Scadenza: 16 gennaio 2025

Le banche, le società fiduciarie, le imprese di investimento e altri soggetti coinvolti nell’esecuzione di transazioni finanziarie devono versare l’imposta sulla Tobin Tax, che riguarda i trasferimenti di proprietà di azioni e altri strumenti finanziari effettuati nel mese precedente. Il pagamento va effettuato tramite modello F24 utilizzando i codici tributo 4058, 4059 e 4060.

 

Versamento secondo acconto dichiarazione dei redditi

  • Scadenza: 16 gennaio 2025

I titolari di partita Iva che nell’anno precedente hanno dichiarato ricavi o compensi non superiori a 170.000 euro e che hanno usufruito della proroga, devono versare il secondo acconto delle imposte sui redditi. Il versamento può essere effettuato in unica soluzione o in 5 rate mensili da gennaio a maggio 2025. Si ricorda che questa proroga non si applica ai contributi previdenziali e assistenziali né ai premi assicurativi Inail.

 

Versamento ritenute condomini

  • Scadenza: 16 gennaio 2025

I condomini, in qualità di sostituti d'imposta, devono versare le ritenute a titolo di acconto sui corrispettivi pagati nel mese precedente per prestazioni relative a contratti di appalto, opere o servizi. Il pagamento deve essere effettuato tramite modello F24 telematico, utilizzando i codici tributo 1019, 1020 e 1040.

 

Comunicazione dati canone TV imprese elettriche

  • Scadenza: 20 gennaio 2025

Le imprese elettriche sono obbligate a comunicare all'Agenzia delle Entrate i dati relativi al canone TV addebitato, accreditato, riscosso e riversato nel mese precedente. Tale comunicazione deve essere effettuata esclusivamente in modalità telematica tramite Entratel o Fisconline.

 

Presentazione elenchi Intra mensili e trimestrali

  • Scadenza: 27 gennaio 2025

I soggetti IVA con obbligo di presentazione mensile o trimestrale devono inviare gli elenchi riepilogativi delle cessioni e acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizi rese o ricevute da soggetti passivi UE. Gli elenchi si riferiscono alle operazioni effettuate nel mese di dicembre o nell'intero quarto trimestre del 2024.

 

Dichiarazione Intra 12 di enti non commerciali e agricoltori esonerati

  • Scadenza: 31 gennaio 2025

Gli Enti non commerciali e i produttori agricoli esonerati devono inviare la Dichiarazione mensile degli acquisti intracomunitari di beni e dell’imposta dovuta per il mese precedente. La dichiarazione deve essere presentata esclusivamente tramite modalità telematica utilizzando Fisconline o Entratel.

 

Versamento bollo e superbollo auto

  • Scadenza: 31 gennaio 2025

I proprietari di autoveicoli con potenza superiore a 35 Kilowattora (KW) e bollo scadente a dicembre 2024, devono provvedere al pagamento del bollo auto entro il termine del 31 gennaio 2025. Entro la stessa data, anche coloro che sono soggetti al pagamento del superbollo (per autoveicoli con potenza superiore a 185 KW) devono effettuare il versamento. Il superbollo ammonta a 20 euro per ogni KW di potenza eccedente i 185 KW, con riduzioni percentuali per veicoli con più di cinque, dieci e quindici anni.

 

Dichiarazione di non detenzione TV per canone Rai

  • Scadenza: 31 gennaio 2025

I cittadini che non possiedono un apparecchio televisivo ma sono intestatari di un contratto di energia elettrica residenziale devono presentare la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di TV. La dichiarazione va fatta ogni anno e deve essere inviata tra il 1° luglio dell’anno precedente e il 31 gennaio dell’anno di riferimento.

 

Versamento imposta di registro su contratti di locazione e affitto

  • Scadenza: 31 gennaio 2025

Le parti contraenti di contratti di locazione e affitto che non hanno scelto il regime della "cedolare secca" sono obbligate a versare l'imposta di registro sui contratti stipulati o rinnovati tacitamente a partire dal 1° gennaio 2024. Il pagamento deve avvenire tramite il modello "F24 versamenti con elementi identificativi".

Riproduzione riservata © il Nord Est