Dal topless agli alcolici: nuovi divieti sulle spiagge fiumane

La stretta decisa dal Comune come previsto dalla recente legge su Demanio marittimo e porti. Multe da 130 a 260 euro per i trasgressori

Andrea Marsanich
Bagnanti stesi ai sole nella spiaggia di Sablićevo
Bagnanti stesi ai sole nella spiaggia di Sablićevo

FIUME A differenza di Pola, nelle cui spiagge sarà possibile consumare vino e birra sotto il sole – bevande non ritenute superalcoliche e dunque accettabili in riva al mare –, a Fiume le guardie comunali potranno infliggere multe a chi sarà sorpreso con un calice di bianco o rosso in mano o con una lattina di birra appena stappata.

Naturalmente la tolleranza zero, definiamola così, non riguarderà bar ed altri esercizi pubblici posizionati vicino al mare: lì infatti si potrà continuare a bere di tutto.

Come nella città dell’Arena, anche a Fiume l’amministrazione comunale si è adeguata alle disposizioni della nuova legge sul Demanio marittimo e i porti, promulgata pochi mesi fa. Legge che, appunto, demanda alle autonomia locali le regole in materia.

Ecco spiegata la diversità di trattamento riservata ai bagnanti: ogni municipalità, infatti, ha piena autonomia decisionale e può regolarsi quindi come meglio crede. Il confronto tra le scelte adottate da Pola e le decisioni votate a Fiume, come detto, rende bene l’idea.

E le differenze nei regolamenti balneari in vigore dall’estate 2024 non riguarderanno solo il consumo di alcolici sotto il sole. Anche il tipo di abbigliamento sfoggiato sarà oggetto di valutazione e, in caso, di sanzione. Parliamo del topless.

Sia a Pola sia nel fiumano, lungo la fascia costiera compresa tra Preluca e Pecine, le donne potranno scegliere liberamente di non indossare il reggiseno del costume. Se invece lo faranno nella vicina municipalità di Costrena - dove, in zona Žurkovo, d’estate si immerge in mare un gran numero di fiumani -, beh allora rischieranno di dover pagare la multa.

Parliamo tra l’altro di multe parecchio salate. Le persone fisiche dovranno sborsare infatti 130 euro se pizzicate con un bicchiere in mano di vino, birra, grappa, whisky e via elencando. La pena pecuniaria per chi verrà sorpresa in topless a Costrena, invece, varierà da un minimo di 50 a un massimo di 260 euro. Il nudismo sarà consentito solo nelle apposite spiagge del circuiro FKK.

Sempre a Costrena (a Fiume non è stato preso in esame questo problema) verrà vietato lasciare gli asciugamani in spiaggia nel corso della notte.

Stop dunque all’escamotage messo in pratica da tanti “furbetti della tintarella” per avere garantito il posto la mattina dopo e nel resto della giornata. Asciugamani, coperte ed altro saranno trattati alla stregua di oggetti abbandonati e dunque verranno rimossi

Riproduzione riservata © il Nord Est