Dall’Istria alla Dalmazia Sotheby’s in Croazia pronta a mettere all’asta le ville superlusso
Secondo gli addetti ai lavori il mercato offre forti possibilità. La domanda in aumento dopo l’introduzione dell’euro

ZAGABRIA La Croazia, dopo che Croatia Sotheby's International Realty ha ricevuto una nuova opportunità di vendita di immobili, nel 2023 dovrebbe vedere realizzata la prima vendita di immobili di lusso tramite asta.
«Da quest'anno siamo gli unici ad avere la possibilità di offrire ai clienti la vendita di immobili tramite vendita all'asta», spiega al quotidiano di Zagabria Jutarnji list Marko Pažanin, direttore e partner di Croatia Sotheby's International Realty.
«Abbiamo avuto questa opportunità grazie all'acquisizione da parte di Sotheby's di Concierge Auctions House, la più grande casa d'aste nel mercato immobiliare di lusso - spiega il direttore - la cui quota di mercato nelle vendite all'asta di immobili di lusso è di circa il 90%. C'è anche il più grande database di immobili di alto valore e degli acquirenti di tali immobili. Ora la società opera con il marchio Sotheby's Concierge Auctions. In accordo con ciò, Croatia Sotheby's International Realty rappresenta questo servizio in Croazia a partire da quest'anno».
Pažanin sottolinea che solo immobili di lusso possono essere venduti all'asta. Una delle condizioni più importanti è che il prezzo dell'immobile che va all'asta non sia inferiore a 2,5 milioni di euro. Sotheby's è il marchio più famoso del mondo. Ha il proprio pubblico e un ampio database, inclusa la più ampia base di clienti acquirenti di immobili di lusso.
La procedura è tale che, quando troviamo un cliente che intende vendere l'immobile all'asta, «il nostro collega viene da Londra per condurre la vendita all'asta. Il collega prima guarda la proprietà e conosce il suo proprietario. Successivamente, inizia la vendita all'asta online. Tali proprietà sono quasi certamente vendute», conclude Pažanin.
Ma vediamo intanto alcune proposte immobiliari di CroatiaSothesby’sul suo catalogo. Si tratta di ville o case già edificate e, di solito, il cliente le acquista come le trova per poi fare eventuali “aggiustamenti” dopo qualche anno in cui vi ha soggiornato per adattarlo alle sue esigenze più personali. Sfogliando il catalago della Croatia Sotheby’sInternational Realty ci sono proposte da sogno.
Di alcune viene precisato il prezzo solo su richiesta come il caso di Admiral Residence a Dubrovnik, o per l’’isolata villa Zadar nell’omonimo comprensorio. Sempre a Dubrovnik Villa Ada richiede 5 milioni 329 mila e 670 dollari, Villa Timeless a Sebenico 5 milioni 824 mila e 176 dollari. Mentre Villa segreto adriatico a Trogir da 3.846.154 milioni di dollari. Spostandoci più a nord, in Istria, c’è la meravigliosa Villa Millefiori nei pressi di Montona, richiesti 2 milioni 197 mila e 802 dollari, per Villa Graziosa a Spalato bisogna richiedere il prezzo mentre Villa Sealine a Zara costa 3 milioni 241 mila e 758 dollari.
Ovviamente tutte queste unità immobiliari da sogno sono dotate di piscina e hanno dalle 4 alle 5 camere da letto più soggiorno, terrazza con panorama mozzafiato e alcune, come villa Zadar con accesso al mare e un piccolo pontile. Ovviamente tutte si trovano in località isolate dove la tranquillità e la privacy sono garantite.
Marko Pažanin osserva che l'ingresso della Croazia nell'area Schengen e nell'Eurozona e l'inflazione contribuiscono in modo significativo all'aumento della domanda di immobili e sono un vento alle spalle di questo mercato. Inoltre, precisa che i prezzi degli immobili in Croazia sono ancora significativamente più favorevoli che nella maggior parte dei Paesi europei. Ma solo per i Paperon de Paperoni.
Riproduzione riservata © il Nord Est