La Fiera del prosciutto torna ad Antignana in Istria: da venerdì a domenica 40 produttori
Ultimi preparativi ad Antignana, nel cuore dell'Istria, per la Fiera internazionale del prosciutto che, arrivata alla sedicesima edizione, si svolgerà da domani a domenica. Alla manifestazione, organizzata dal Comune, hanno annunciato la loro partecipazione una quarantina di produttori di Montenegro, Spagna, Portogallo, Slovenia, Italia e Croazia. Il festival lo scorso anno si era rivelato l'evento più gettonato dell'Istria centrale, considerato il grande numero di espositori e di visitatori attirati.
La fiera, oltre al carattere espositivo e di vendita al pubblico, è anche una competizione tra i produttori: l'Associazione dei giudici sensoriali Gustus decreterà infatti i migliori prosciutti di ogni categoria e il campione assoluto della fiera. Lo scorso anno il titolo era andato al Daniele dell'omonimo prosciuttificio di Visignano.
Ovviamente l'offerta culinaria sarà basata proprio sul prosciutto. Di solito nell’ambito del festival ne vengono consumati oltre 500, venduti a porzioni di un etto (per il quale nell’edizione 2023 servivano dieci euro). Nella fiera saranno esposti anche i migliori vini dell'Istria centrale, e una varietà di altri prodotti locali. In cartellone poi iniziative musicali, sportive e d'intrattenimento. In Istria, lo ricordiamo, operano 18 prosciuttifici che peraltro non riescono a fare interamente fronte alla domanda locale. Nella regione si produce il prosciutto istriano, che non viene affumicato e non ha la cotenna. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © il Nord Est