Dai vini “First Lady” al tour: così Sevnica celebra la sua Melania
La cittadina slovena dov’è nata la moglie del tycoon non ha perso l’occasione per rilanciare un “brand” che già dal 2017 al 2021, durante la prima presidenza Trump, aveva attirato turisti e l’attenzione globale
Un giro turistico per permettere a turisti e curiosi di calcare le orme della concittadina più famosa, ma anche ricevimenti, cene e prelibatezze a tema, tra cui la cioccolata e il vino “First Lady”, la “Torta Melania”. E l’hamburger “Trump”, servito con una bandierina infilzata nel pane e la scritta «Make Burger Great Again».
Sono i contorni dei festeggiamenti organizzati in onore del neo-presidente Usa Donald Trump e soprattutto della sua first lady, in quel di Sevnica, in Slovenia, cittadina-natale di Melanija Knavs, oggi Melania Trump, per la seconda volta a fianco del marito alla Casa Bianca.
E Sevnica non ha perso l’occasione per rilanciare un “brand” che già dal 2017 al 2021, durante la prima presidenza Trump, aveva attirato turisti e l’attenzione globale.
Come festeggiare il ritorno dei due alla Casa Bianca? Con una «Giornata dell’amicizia tra Sevnica e gli Stati Uniti», questo il titolo dell’iniziativa, ideata dal locale assessorato alla Cultura e al Turismo. Iniziativa che è partita con un giro turistico «sulle orme della first lady», si legge sul volantino promozionale, un tour «gratuito» in quel di Sevnica, con tappa alla pasticceria che ha lanciato «la famosa torta Melania».
Poi, nel tardo pomeriggio, il «party al castello» medievale che domina la cittadina e il fiume Sava, protagonisti i prodotti del brand “First Lady”, che include salami, vini, cioccolate e creme di bellezza, impacchettati in confezioni eleganti di colore nero e il marchio “Sevnica” in bella vista.
Sul menu, anche la «pita Prva Dama», un altro dolce alle mele in onore di Melania, ma anche il «burger presidenziale», accompagnato da «un vino frizzante di alta qualità». Non è finita. La locale sezione del Rotary ha organizzato in serata un evento, con la partecipazione di imprese Usa e slovene, per raccogliere fondi, mentre cresce l’attesa per un documentario sulla vita di Melania, in fase di realizzazione, con scene girate naturalmente anche a Sevnica. Iniziative che mirano certamente a rinverdire il successo turistico registrato da Sevnica durante il primo mandato di Trump. Quando la cittadina aveva conosciuto un boom turistico, con un +30% di arrivi. —
Riproduzione riservata © il Nord Est