Droni a idrogeno per trasportare medicinali: il gruppo Save sperimenta a Padova il progetto “Sandbox”

Il progetto Sandbox, presentato dal Gruppo Save e sostenuto da Enac e Regione Veneto, prevede l’utilizzo di droni a idrogeno per il trasporto rapido di materiale sanitario e sostanze biologiche urgenti: ecco come funziona

La redazione

Il progetto "Sandbox" è stato ufficialmente presentato oggi dal Gruppo Save durante un incontro organizzato dalla Regione Veneto in collaborazione con Enac, incentrato sulla mobilità aerea avanzata.

L'iniziativa si propone di rispondere all'esigenza di trasferimenti rapidi di merci sanitarie e sostanze biologiche da ospedali e laboratori, utilizzando droni a idrogeno.

La finalità principale del progetto è quella di garantire consegne veloci ed efficienti, sfruttando la tecnologia dei droni per il trasporto di prodotti sanitari urgenti. Questo tipo di trasporto potrebbe ridurre notevolmente i tempi di consegna, fondamentale per materiali medici e medicinali che devono essere trasferiti rapidamente.

Il Veneto diventa laboratorio per la mobilità aerea avanzata con Save, Regione e Enac

"Sandbox" è il risultato dell'accordo di collaborazione siglato nel maggio 2024 tra Enac, Regione Veneto e Gruppo Save, con il supporto di H2C, azienda specializzata in infrastrutture energetiche, e Heron Air, la società che gestisce l'aeroporto di Padova.

Il progetto ha come sede ideale lo scalo padovano, un nodo strategico per la mobilità aerea avanzata, proprio per la sua vicinanza ai principali centri di cura medica internazionali. L’obiettivo è soddisfare la crescente domanda di trasporti urgenti di materiale sanitario e sostanze biologiche, migliorando l'efficienza e la velocità delle consegne.

I droni a idrogeno che saranno utilizzati nel progetto "Sandbox" offrono vantaggi significativi, sia in termini ambientali che operativi. Questi velivoli possono trasportare fino a 5 kg di materiali, percorrendo distanze fino a 100 chilometri con una velocità massima di 55 km/h. Inoltre, il rifornimento richiede solo due minuti e ogni volo a pieno carico consuma solo 340 grammi di idrogeno verde, un combustibile completamente ecologico.

Riproduzione riservata © il Nord Est