La bolla vip di Cortina, dove una stanza a Capodanno costa 19 mila euro

I prezzi su Booking.com si riferiscono al solo alloggio, cenone escluso. Ma c’è anche chi a Pieve di Cadore affitta casa a 4 mila euro al giorno

Enrico Ferro
Una delle stanze pubblicizzate da Ambra Cortina Luxury&Fashion Hotel
Una delle stanze pubblicizzate da Ambra Cortina Luxury&Fashion Hotel

Diciannove mila euro per una stanza d’albergo a Cortina la notte di Capodanno, 15 mila se ci si accontenta della camera senza idromassaggio, 12 mila con la “sola” vista montagna.

La perla delle Dolomiti non smette mai di stupire.

Il paradiso invernale dei vip fornisce una rappresentazione plastica della sua metamorfosi proprio in occasione delle feste di fine anno. E sì, è diventato un luogo in cui per una sola notte possono chiedere anche quasi 20 mila euro. Cenone escluso, ovviamente.

È il portale Booking.com a mostrare questa realtà, per così dire, un po’ lontana dalla vita di tutti i giorni dei conti fatti per far quadrare il bilancio familiare.

I parametri da inserire: due adulti nella notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio. Senza ombra di dubbio la palma d’oro va all’Ambra Cortina Luxury&Fashion Hotel di via XXIX Maggio 28.

Ecco le tariffe per la notte di Capodanno: camera matrimoniale standard di 18 metri quadrati 6.939 euro; camera quadrupla luxury 20 metri quadrati da 11.559 a 18.489 euro (a seconda che sia per due, tre o quattro persone); camera deluxe emotion 22 metri quadrati 12.714 euro; suite con vasca idromassaggio in camera e vista montagna da 14.639 a 19.028 euro (a seconda che sia per due o tre persone). Per tutti ottima colazione inclusa, e ci mancherebbe.

Prezzi non proprio da saldi anche al Luxury Home di via Pecol 42, dove però la modalità è diversa e non si tratta di un hotel. In questa struttura concedono appartamenti da 145 metri quadrati (anche per 7 persone) e il prezzo oscilla tra i 12 e i 13 mila euro. Niente colazione e il giudizio degli utenti è pure mediocre, con un semplice “carino” e una votazione di 6,7.

C’è chi prova a vivere della luce riflessa da Cortina anche trovandosi a 22 chilometri da Cortina. A Pieve di Cadore, per esempio, concedono in affitto un appartamento da 100 metri quadrati per la notte di Capodanno a 4.013 euro, a San Vigilio di Marebbe a 3.201 euro (e sono 23 chilometri di distanza da Cortina).

Se qualcuno approfitterà di queste offerte non è dato di sapere, ma le oscillazioni dei prezzi sono costanti e il numero delle camere a disposizione diminuisce giorno dopo giorno.

Riproduzione riservata © il Nord Est