Pianeta AI, per capire la rivoluzione che l’intelligenza artificiale sta portando nelle nostre vite
Nasce una rubrica che alterna cultura e attualità e che segnalerà anche una selezione di nuove applicazioni, che promettono molto ma che non sono esenti da rischi

Non siamo più soli: il sogno della razza umana di incontrare una forma di intelligenza diversa, con cui dialogare, è una realtà da quando l’Intelligenza Artificiale Generativa, in breve GEN-AI, è uscita dai laboratori e si è presentata al grande pubblico il 30 novembre 2022.
Dopo una settimana aveva raggiunto il primo milione di utenti e dopo 1 mese 57 milioni. OpenAI, la società che per prima ha proposto un programma funzionante come soltanto la fantascienza era capace di sognare, mira a raggiungere un miliardo di utenti entro il 2025 e sta investendo in nuovi data center per sostenere questa tumultuosa crescita.
In soli due anni lo scenario è cambiato in maniera impensabile, nuovi concorrenti sono entrati nell’arena e il mondo della tecnologia informatica vive un fermento difficile da paragonare anche con le tre precedenti rivoluzioni tecnologiche che la nostra generazione ha vissuto. In meno di mezzo secolo prima il personal computer, poi internet e il world wide web e da ultimo lo smartphone hanno cambiato le abitudini del pianeta, rendendolo più piccolo e più connesso.
In questa nuova rubrica dal taglio e formato originale, scritta per i lettori e i cittadini del NordEst, la locomotiva d’Italia, alterneremo temi di cultura e di attualità con suggerimenti estremamente pratici di nuove sorprendenti applicazioni che nascono ogni giorno e promettono, anche gratuitamente, di semplificare e migliorare la vita di tutti. Non senza rischi, naturalmente. L’umanità ha lasciato le caverne quando ha imparato a controllare il fuoco, che però può essere anche assai pericoloso.
(*) Docente di Big Data Management, MIB Trieste School of Management
Riproduzione riservata © il Nord Est