I concerti dell’estate in Friuli: Hancock in castello a Udine, a Lignano arriva Nino D’Angelo

A Sexto’Nplugged Black Country, New Road e Anna von Hausswolff

La redazione

Dopo Jacob Collier, già sulla via del sold out al Castello di Udine, Euritmica ha annunciato il secondo grande ospite della prossima edizione di Udin&Jazz, il pianista e compositore statunitense Herbie Hancock che salirà sul palco del Castello di Udine, mercoledì 16 luglio alle 21. 30. Vera icona della musica moderna, nel corso delle sue esplorazioni Hancock ha trasceso limiti e generi mantenendo la sua voce inconfondibile. Con una carriera illustre che dura da cinque decenni e 14 Grammy Awards, tra cui Album of the Year per River: The Joni Letters, continua a stupire il pubblico di tutto il mondo.

Ci sono pochi artisti nell’industria musicale che hanno avuto più influenza sul jazz acustico ed elettronico e sul R&B di Herbie Hancock. Come disse l’immortale Miles Davis nella sua autobiografia, “Herbie è stato il passo dopo Bud Powell e Thelonious Monk, e non ho ancora sentito nessuno che sia venuto dopo di lui”.

Da Udine a Lignano per un altro evento estivo. Dopo il successo del concerto andato in scena la scorsa estate allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, Nino D’Angelo ha annunciato “I Miei Meravigliosi Anni ‘80”, il tour per celebrare e cantare i grandi successi collezionati in oltre 40 anni di carriera nelle principali arene estive italiane: sabato 9 agosto (inizio ore 21:00) all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, nell’ambito della rassegna “Nottinarena 2025”, si terrà l’unica data nell’intero Nordest. I biglietti per il concerto – organizzato da Fvg Music Live e VignaPr, in collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro e PromoTurismoFvg – saranno in vendita a partire dalle 10 di lunedì 10 marzo online su Eilo.it, Ticketone.it, Tickemaster.it e nei punti vendita autorizzati.

Infine, Sexto’Nplugged ha completato il cartellone degli headliner che saliranno sul palco in occasione del ventennale, che si terrà dal 3 al 6 luglio. Ad animare il cuore di Sesto al Reghena, inPiazza Castello, ci saranno anche i Black Country, New Road e Anna von Hausswolff. I Black Country, New Road, che suoneranno il 4 luglio, sono divenuti leggendari per i loro live e si sono ormai affermati come una delle realtà più affascinanti e imprevedibili della scena musicale contemporanea. Acclamata a livello internazionale per la sua intensità visionaria e la sua voce magnetica, Anna von Hausswolff porterà il 5 luglio a Sesto al Reghena uno degli spettacoli live più affascinanti e potenti della scena musicale internazionale.

Nelle scorse settimane il festival aveva svelato i primi due headliner: il compito di dare il via all’edizione 2025 infatti spetterà ai Molchat Doma (3 lugli), ma ci saranno anche i Baustelle (6 luglio). 

Riproduzione riservata © il Nord Est