Il piccolo dizionario della generazione Alpha, un viaggio fra le parole che mutano il lessico

L’iniziativa promossa da pordenonelegge con Fondazione Treccani. Intanto è ripartito il progetto “Leggere la poesia (ad alta voce)”

La redazione
L'incontro a pordenonelegge
L'incontro a pordenonelegge

Un viaggio alla scoperta delle parole della generazione Alpha, gli 11-14enni che si affacciano all’adolescenza: questo l’obiettivo del Piccolo dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, il progetto promosso e realizzato da Fondazione Pordenonelegge in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura, giunto alla sua III edizione e dedicato a tutte le scuole secondarie di I grado d’Italia.

Il compito assegnato alle studentesse e agli studenti è di scegliere partendo dalle definizioni canoniche del dizionario le parole più importanti, più urgenti, più curiose, per raccontarsi, per dire chi sono e come è il mondo visto attraverso i loro occhi. Un lavoro accompagnato dal prezioso contributo dei loro insegnanti per fare una riflessione, esprimere un desiderio, lanciare una speranza.

Le parole selezionate, presentate dalla A alla Z, disegnano così le coordinate di un atlante affettivo, una spia dell’attenzione, per orientarsi nel mondo dei ragazzi e delle ragazze e per guardare al futuro.

Nella seconda edizione del progetto – coordinato dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet e dal direttore artistico Gian Mario Villalta, con la supervisione del linguista Giuseppe Antonelli – è stato raccolto un glossario di 187 parole: un’opera collettiva alla quale hanno preso parte 78 classi provenienti da una quarantina di scuole di tutta Italia, per una partecipazione complessiva di oltre duemila studenti affiancati dai loro insegnanti, che ha offerto a chi lo ha scritto - e offre a chi lo legge - una nuova occasione di confronto con la lingua italiana.

La seconda edizione del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi è scaricabile nella sezione dedicata del sito www.pordenonelegge.it.

Questo straordinario viaggio nelle parole continuerà nel 2025 con la preziosa collaborazione della Fondazione Treccani Cultura e con le nuove definizioni che potranno arrivare ad arricchire e impreziosire il Dizionario dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Italia. Per far parte della grande squadra che lavora all’edizione 2025 del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi c’è tempo fino a giovedì 30 gennaio: basterà mandare la propria manifestazione di interesse a scuola@pordenonelegge.it.

Seguirà un lavoro propedeutico, con incontri formativi online rivolti agli insegnanti e agli studenti, che faciliterà la partecipazione al progetto. In particolare, giovedì ci sarà una lezione dedicata alle classi partecipanti con l’accademico e linguista Giuseppe Antonelli, che racconterà cos’è un dizionario e un incontro il 3 febbraio riservato ai docenti con la consulente in editoria scolastica, formatrice e linguista Beatrice Cristalli, sui linguaggi delle nuove generazioni. Fra febbraio e maggio i ragazzi e docenti lavoreranno in classe ed entro il 15 maggio poi, i docenti dovranno inviare al massimo tre definizioni scelte per ogni classe. A giugno una commissione tecnica selezionerà le definizioni pervenute, che poi verranno inserite nella nuova edizione del glossario. Alla 26ª edizione di pordenonelegge (17-21 settembre 2025) si presenterà la III edizione del Dizionario (immaginario) dei ragazzi e delle ragazze in un evento in collaborazione con Fondazione Treccani Cultura.

È ripartito intanto il progetto “Leggere la poesia (…ad alta voce)”, la proposta di Fondazione Pordenonelegge.it per l’anno scolastico in corso. L’edizione 2025 avrà un valore aggiunto, quello di un esperimento con il dialetto: dare voce alla musicalità del dialetto è la vera novità delle prossime settimane. Sono previste due lezioni propedeutiche a cura di Gian Mario Villalta e Flavio Santi, studiosi e poeti di maturata competenza, utili ad approfondire motivi e suggerire strategie per la lettura ad alta voce e a scegliere la poesia sulla quale la classe lavorerà di intesa fra studenti e insegnanti. Il lavoro in classe in produrrà la lettura ad alta voce e il file audio della lettura sarà inviato a Fondazione Pordenonelegge, che selezionerà le migliori letture pervenute. Nel corso di pordenonelegge 2025 si svolgerà l’evento pubblico che darà voce a queste letture,

Le manifestazioni di interesse delle scuole per partecipare al progetto dovranno pervenire entro il 6 febbraio e una settimana dopo – il 13 febbraio, alle 17 – è prevista la presentazione via zoom del progetto. Nel mese di marzo saranno quindi inviate le due lezioni videoregistrate e le scuole avranno tempo fino al 30 maggio per trasmettere le tracce audio con la lettura dei testi.

Tutti i dettagli saranno inviati ai partecipanti dopo la loro adesione. Informazioni: Fondazione Pordenonelegge.it 04341573100 mail scuola@pordenonelegge.it. 

Riproduzione riservata © il Nord Est