Eros Ramazzotti ritorna allo Stadio di Udine: appuntamento nel 2026
Il nuovo tour del cantante partirà il 6 giugno dal Friuli. Fedriga: «Un evento che arricchisce il programma»

Parte dal Friuli l’attesissimo ritorno di Eros Ramazzotti cantante negli stadi italiani: il tour del cantante prenderà infatti il via sabato 6 giugno 2026 dal Bluenergy Stadium di Udine. Organizzato da Friends and Partners, Fvg Music Live e VignaPR in collaborazione con PromoTurismoFvg, il Comune di Udine e l’Udinese Calcio, il concerto di Udine segna il ritorno, a grande richiesta, di Eros Ramazzotti in Friuli Venezia Giulia a 20 anni dalla sua ultima esibizione.
“Una Storia Importante” diventa il titolo di un tour che racconta il legame profondo tra Eros e il suo pubblico, una connessione autentica e duratura che attraversa il tempo, i confini e le generazioni.
«Accogliere nuovamente in regione, dopo quasi vent’anni, un artista del calibro di Eros Ramazzotti – afferma Massimiliano Fedriga, presidente della Regione – rappresenta un’ulteriore conferma del valore e dell’attrattività del Friuli Venezia Giulia nel panorama culturale e musicale nazionale e internazionale. Dopo i già annunciati e attesi appuntamenti con Jovanotti e altri artisti nazionali e internazionali, legati anche al calendario degli eventi musicali di Go!2025, la presenza di Eros Ramazzotti, ha sottolineato il governatore, arricchisce un programma che si sta dimostrando capace di coinvolgere pubblici diversi e promuovere il Friuli Venezia Giulia come destinazione culturale d’eccellenza».
Soddisfazione anche da parte di Franco Collavino, direttore generale dell’Udinese Calcio: «I grandi concerti tornano al Bluenergy Stadium. Grazie al nostro stadio Udine è ancora una volta sulla mappa della grande musica internazionale ed ospiterà l’apertura del tour 2026 di Eros Ramazzotti. Un grande artista italiano famoso nel mondo, che fa il paio con i grandi concerti di Zucchero e dei Negramaro ospitati la scorsa estate. Siamo estremamente felici che il Bluenergy Stadium sia al centro di grandi eventi che continuano a renderlo sempre di più un modello ed un autentico valore aggiunto per territorio e comunità, non solo per il calcio ma anche per la grande musica, gli eventi aziendali e la sostenibilità».
Esprime piacere anche Alessandro Venanzi, vicesindaco e assessore alle Attività produttive del Comune di Udine: “Questo risultato nasce da una collaborazione concreta tra l’amministrazione comunale, l’amministrazione regionale, l’Udinese Calcio, FVG Music Live e Vigna PR, con l’obiettivo di restituire allo stadio di Udine il ruolo che merita: non solo casa dello sport, ma anche grande palcoscenico per la musica e gli eventi di respiro nazionale e internazionale. Il ritorno dei concerti è una spinta preziosa per la nostra economia: porta turismo, crea lavoro, anima la città. È un’occasione per mostrare un’immagine di Udine viva, moderna, accogliente — una città che sa unire la forza della sua tradizione con l’energia del cambiamento».
«Il recente studio dell’Università degli Studi di Udine – dichiara infine Luca Tosolini per FVG Live e VignaPR, co-organizzatori del concerto – ha riconfermato il ruolo strategico delle date zero e dei grandi eventi musicali per il turismo, con impatti positivi concreti che si riflettono sull’economia e sull’immagine dell’intera regione, creando opportunità di crescita e sviluppo sostenibile. Siamo contenti che il percorso delle date zero che abbiamo avviato dieci anni fa (la prima fu Vasco Rossi a Lignano e l’ultima Max Pezzali a Trieste), grazie al supporto della Regione Fvg e dei vari partner istituzionali, possa arrivare finalmente anche allo Stadio di Udine e di arrivarci con Eros Ramazzotti, uno dei più importanti artisti italiani nel mondo che manca nella nostra regione da vent’anni».
I biglietti saranno in vendita dalle 10 di domani, mercoledì 16, su Ticketone.it. Tutte le info su www.fvgmusiclive.it e www.vignapr.it.
Riproduzione riservata © il Nord Est