A Nord Est il 2025 sarà un anno di grandi concerti: ecco quali
Si parte con Sfera Ebbasta e Jovanotti, poi i Pinguini, Cremonini e Zucchero. Tanti big internazionali: Sting, Morissette, Robbie Williams e i Massive Attack
Un 2025 musicale da assaporare, con concerti per tutti i gusti: le grandi esibizioni dal vivo coinvolgeranno un pubblico eterogeneo e appassionato tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, attraverso un calendario densissimo di appuntamenti che si protrarrà sino a fine anno.
Da qui all’estate
L’inverno è appena iniziato e nei prossimi mesi fioccheranno grandi nomi, partendo dal Gran Teatro Geox di Padova: da Giovanni Allevi (24 gennaio) a Tony Boy (3 e 8 febbraio) ai Jethro Tull (18 febbraio), dai Subsonica (13 marzo) alle Orme e ad Anastacia (22 e 23 marzo) fino a Fiorella Mannoia (2 aprile) e a Samuele Bersani (il 7 aprile).
E sarà sold out garantito per il “bad boy” Sfera Ebbasta alla Fiera di Padova l’1 e 2 marzo, così come per Francesco Gabbani, che farà cantare la Kioene Arena patavina il 22 marzo.
A dare ufficialmente il La anticipato all’estate sarà Jovanotti, “padrone” di Casa all’Arena di Verona il 15, 16, 18, 19 e 21 maggio, mentre, a chiudere idealmente la primavera indoor, penserà Umberto Tozzi, il 27 maggio al Teatro Rossetti di Trieste.
I grandi live negli stadi
Marracash darà il calcio d’inizio alla stagione delle esibizioni negli stadi il 6 giugno al Comunale di Bibione seguito l’8 giugno da Cesare Cremonini allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, mentre la settimana successiva (14 giugno) i Pinguini Tattici Nucleari porteranno il loro show all’Arena della Marca di Treviso.
Poco dopo la metà del mese l’Euganeo di Padova si trasformerà in un vera macchina sfornaconcerti: dagli Imagine Dragons (18 e 19 giugno) a Zucchero, che farà tappa in città il 28 giugno, fino al Cremonini di “Alaska Baby” l’8 luglio.
Gli amanti del grande rock internazionale avranno di che gioire in compagnia degli Iron Maiden, sul prato di Padova il 13 luglio; a chiudere sotto le insegne del pop italiano più amato la parentesi “euganea” ecco Marco Mengoni, il 17 luglio. Quella di Padova non sarà l’unica data triveneta dell’interprete di “Due vite”, che il 21 giugno accenderà il Teghil di Lignano.
Stadi in grande spolvero, con un nome che attrarrà fan da tutto lo Stivale: quello di Robbie Williams al Nereo Rocco di Trieste il 17 luglio, unica data italiana del suo tour. Un altro grande nome internazionale, quello dei Massive Attack, porterà a Gorizia (piazzale della Casa Rossa) il 24 giugno un saggio della meraviglia del trip-hop. E a Gorizia arriveranno anche i Thirty Seconds To Mars (3 luglio).
Ultimo, grande interprete delle estati sotto le stelle, tornerà al Guido Teghil lignanese il 29 giugno; stadio che segnerà un traguardo importante per Lazza, alla prima assoluta in un rettangolo di gioco il 5 luglio con la data “zero” del suo percorso estivo.
I big internazionali
Ben Harper farà capolino il 22 luglio a Piazzola per il Piazzola Live Festival, e il Marostica Summer Festival ha già al suo arco una bella serie di frecce da scoccare in piazza Castello: i Dream Theater (30 giugno), Alessandra Amoroso il 3 luglio, Nile Rodgers & Chic il 9 luglio, gli Skunk Anansie di Skin l’11 luglio, Gianna Nannini (12 luglio) e i Blue, il 15 luglio.
Anche Villa Manin a Codroipo, tra le classiche regine dell’estate, non si farà mancare una serie di graditi ospiti: da Alanis Morrissette (il 22 giugno e già sold out) a Ghali, il 4 luglio, arrivando alla Nannini il 6 luglio, all’inossidabile Sting il 9 luglio (anche al parco Ragazzi del ’99 di Bassano il 6 luglio) e ad Alessandra Amoroso, il 23 del mese.
Tra le rassegne più amate, in attesa dei primi nomi di Sexto ’Nplugged (3-6 luglio), in quota sui Laghi di Fusine si respirerà la musica del No Borders Music Festival: ad oggi annunciati i nomi di Ben Harper (19 luglio) e di Mika (20 luglio).
L’Arena di Verona si regalerà una notte anni Ottanta con i Simple Minds (15 luglio); il programma dello Sherwood Festival di Padova, ancora in divenire (11 giugno-12 luglio), ha svelato Fast Animals and Slow Kids (26 giugno) e Ghali (5 luglio). E l’AMA Festival di Romano d’Ezzelino, da par suo, fa decisamente sul serio con i Black Keys (il 15 luglio), Electric Callboy (21 agosto) e i redivivi Franz Ferdinand il 28 agosto. Terzetto di nomi per l’Este Music Festival e il Castello Carrarese, che si animeranno grazie alla voce di Anastacia il 21 luglio, al camaleontico Mika (22 luglio) e ai Finley, il 25 luglio.
Live di fine estate e autunno
Arrivando alla seconda parte dell’estate, gli amanti dell’hard rock non potranno mancare il ritorno dei Darkness di Justin Hawkins al Festival di Majano (2 agosto), prima di una corposa raffica settembrina: da Diodato il 4 settembre in piazza dei Signori a Vicenza (“Vicenza in Festival) all’affezionata Nannini e a Francesco De Gregori, rispettivamente il 21 e 24 settembre all’Arena anticipando il debutto del re dello stream tricolore, Geolier, atteso nel capoluogo scaligero il 27 settembre (nella stessa serata i Negramaro faranno cantare tutto il Palazzo del Turismo di Jesolo).
A chiudere il 2025, tra gli altri, arriveranno i Simply Red alla Kioene Arena di Padova il 7 novembre. Poi due big italiani - Carmen Consoli e De Gregori - al Gran Teatro Geox di Padova (rispettivamente il 12 e 13 novembre) e al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (13 e 14 novembre). C’è poi l’attesa doppietta di Annalisa al Palazzo del Turismo di Jesolo e alla Kioene Arena (15 e 18 novembre), con prevedibile sold out, e Alfa, alla Prealpi SanBiagio Arena di Conegliano il 19 novembre.
Riproduzione riservata © il Nord Est