La magia del Piccolo Principe in scena al Gran Teatro Geox a Padova
Sabato 1° marzo e domenica 2 lo spettacolo diretto da Stefano Genovese e firmato Razmataz Live tra prosa, musical, nouveau cirque e installazione sul libro più tradotto al mondo dopo la Bibbia
Sabato 1° marzo (ore 21) al Gran Teatro Geox di Padova andrà in scena “Il Piccolo Principe”, lo straordinario spettacolo teatrale tratto dalla storia più letta e amata di tutti i tempi. Si replicherà il giorno dopo, domenica 2 marzo, sempre nel teatro padovano, con uno spettacolo previsto alle ore 17 per favorire la partecipazione di bambini e famiglie.
“Tutti gli adulti sono stati bambini una volta. Ma pochi di essi se ne ricordano”. Pubblicato nel 1943, “Il Piccolo Principe” è un racconto senza tempo, che ha incantato grandi e piccini per generazioni. È il libro più tradotto dopo la Bibbia (oltre 500 lingue e dialetti) e ha venduto più di 200 milioni di copie in tutto il mondo (19 milioni solo in Italia). Un’opera fortemente trans-mediale, che negli anni è stata adattata e declinata in innumerevoli forme, dai fumetti, ai film, dalle serie animate al balletto.
Lo show teatrale, diretto da Stefano Genovese e firmato Razmataz Live, è una rappresentazione unica nel suo genere, che si snoda attraverso gli innumerevoli linguaggi che la narrazione, la musica, il canto, la scenografia e, più in generale, la performance offrono.
In equilibrio tra prosa, musical, nouveau cirque e installazione, ogni significato, ogni personaggio, ogni snodo della vicenda attinge al codice più adatto ad arrivare allo spettatore. «Ciascuna scena non si ferma agli occhi o alle orecchie o all’olfatto», racconta il regista Stefano Genovese, «Quelli sono solo porte sensoriali per arrivare alla destinazione finale: il cuore di ogni spettatore».
Stefano Genovese, fedele allo spirito dell’opera originale di Antoine de Saint-Exupéry, nel mettere in scena “Il Piccolo Principe” ha deciso di non lasciare alle parole il ruolo centrale, ma di affidare il racconto all’immaginazione, traducendolo in un’esperienza spettacolistica evocativa che solo il teatro, per sua stessa natura, è in grado di restituire.
“Il Piccolo Principe” vanta un cast creativo di prim’ordine: Stefano Genovese (Regia), Carmelo Giammello (Scene), Paolo Silvestri (Direzione e arrangiamenti musicali), Guido Fiorato (Costumi) e Giovanni Pinna (Disegno luci).
Non si tratta solo di uno spettacolo, ma di un evento imperdibile per chiunque ami il teatro e le grandi storie. Grazie alla sua capacità di coniugare linguaggi artistici diversi, questa rappresentazione è in grado di emozionare e sorprendere il pubblico di tutte le età.
Biglietti disponibili in prevendita sui circuiti Ticketmaster, Ticketone e prevendite abituali. Sono previsti biglietti ridotti per bambini dai 7 ai 12 anni.
Riproduzione riservata © il Nord Est