Tutti pronti per la serata cover: da Topo Gigio ai Neri per caso, le star ospiti dei duetti a Sanremo

I 29 artisti in gara interpretano brani celebri del repertorio italiano e internazionale. Ecco l’elenco completo

La redazione
Lucio Corsi duetterà con Topo Gigio
Lucio Corsi duetterà con Topo Gigio

Elodie e Achille Lauro, ma anche Fedez e Marco Masini (incontro attesissimo, preceduto dalla curiosità sul testo della canzone; a chi si riferirà?). Ma anche Giorgia e Annalisa. E Massimo Ranieri con i Neri per caso (con un brano struggente e amatissimo, Quando, di Pino Daniele). E, curiosità, Lucio Corsi con Topo Gigio che interpreteranno Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.

La quarta serata del festival sarà dedicata ai duetti e alle cover. I 29 artisti in gara interpretano brani celebri del repertorio italiano e internazionale. I cantanti potevano attingere dal vasto repertorio purché si tratti di brani di “conclamata fama e pubblicati entro il 31 dicembre 2024”, così come prevede il regolamento.

Sanremo terza serata: i Duran Duran quarant’anni dopo sul palco ci riportano agli Anni Ottanta

La novità è però sul peso che la serata cover e duetti ha questa volta all’interno del Festival. I risultati del Televoto, Sala Stampa, Tv e web e Giuria della Radio, i cui voti vengono ripartiti in maniera quasi paritetica, non incidono infatti sulla classifica generale di Sanremo 2025. A differenze delle scorse edizioni, la quarta serata avrà una classifica a sé, con un proprio vincitore, il più votato come miglior artista della serata duetti.

Ed ecco allora sul palco Simone Cristicchi con Amara, che interpreteranno La cura di Franco Battiato, i Coma_Cose con Johnson Righeira (L’estate sta finendo dei Righeira), Brunori Sas con Riccardo Senigallia e Dimartino (L’anno che verrà, un altro classico di Lucio Dalla), Bresh con Cristiano De Andrè, che daranno vita a Crêuza de mä del padre Fabrizio De Andrè.

Le pagelle della terza serata di Sanremo

Tra le performance attese, quelle di Giorgia con Annalisa che interpreteranno Skyfall di Adele, Willie Peyote con Federico Zampaglione e Ditonellapiaga (Un tempo piccolo di Franco Califano), Marcella Bella con i Twin Violins (L’emozione non ha voce di Adriano Celentano), Gaia con Toquinho (La voglia, la pazzia, un classico intramontabile di Ornella Vanoni). E così via.

Nuova serata, altri protagonisti accanto a Conti. A co-condurre la quarta serata del Festival di Sanremo scendono le scalinate dell’Ariston Mahmood (due volte vincitore del Festival - con “Soldi” nel 2019 e insieme a Blanco con “Brividi” nel 2023) e l'attrice e comica sarda Geppi Cucciari, che sta conducendo uno dei programmi Rai più brillanti del palinsesto attuale di Viale Mazzini, “Splendida Cornice”.

Riproduzione riservata © il Nord Est