Da Picasso a Van Gogh: a Treviso Goldin porta i capolavori del Toledo Museum of Art
La presentazione del grande evento al Museo Santa Caterina dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026 con 60 opere in arrivo dalla collezione in Ohio che chiude per restauro. A Treviso l’unica tappa europea del tour con un surplus di dipinti

Un Teatro Comunale di Treviso gremito nonostante l'orario mattutino, nonostante la pioggia e nonostante il poco preavviso: Treviso ha salutato così, mercoledì 25 febbraio, il ritorno di Marco Goldin con un nuovo progetto espositivo.
“Da Picasso a Van Gogh. Capolavori dal Toledo Museum of Art. Storie di pittura dall’astrazione all’impressionismo” sarà la nuova grande mostra che curerà al Museo Santa Caterina dal 15 novembre 2025 al 10 maggio 2026, promossa dal Comune di Treviso, organizzata da Toledo Museum of Art e Linea d’ombra.
Salutato dal sindaco di Treviso Mario Conte («Bentornato a casa, Marco») e dal presidente della Regione Veneto Luca Zaia («Ricordiamoci che quest'uomo ha richiamato 1 milione di visitatori e ha realizzato le 10 mostre più visitate nella storia d'Italia»), Goldin ha raccontato con parole e immagini evocative le 60 opere che arriveranno a Santa Caterina: i capolavori del XIX e XX secolo del Toledo Museum of Art, in Ohio, soggetto prossimamente ad ampliamento. Un nucleo delle sue opere più significative farà il giro del mondo.

Unica tappa europea sarà Treviso dove Goldin, da sempre fiero oppositore delle “mostre a pacchetto”, ne allestirà un’edizione speciale integrando il corpus destinato a girare il mondo con un nucleo aggiuntivo di opere che usciranno per la prima volta dal Museo e che, dopo questa occasione, non si potranno ammirare se non in Ohio.


Un miliardo di euro il valore complessivo delle opere esposte a Santa Caterina. Morandi, De Chirico e Modigliani gli italiani in mostra. E poi Pissarro, Van Gogh, Mondrian, Klee, Gauguin, Picasso, Monet, Braque, Hopper, in un viaggio che dal Novecento americano torna indietro all’Ottocento.
I biglietti
I primi mille biglietti in promozione sono già in vendita sul sito di Linea d’ombra fino al 2 marzo. Il biglietto aperto costa 15 euro anziché 19, mentre biglietto più audioguida di Marco Goldin in promozione a 19 euro anziché 23,50.
Riproduzione riservata © il Nord Est