Dolomites Ronda, ecco il trekking “self guided” su più giorni tra Veneto e Trentino Alto Adige
Zaino in spalla a piedi sui sentieri e la sera la comodità di un hotel. Cinque tappe giornaliere nelle valli centrali delle Dolomiti, dislocate nelle province di Bolzano (Alpe di Siusi, Alta Badia e Carezza-Val d’Ega) e Trento (Val di Fassa). Poi partirà il giro di Fiemme; quindi quello di Cortina
Visitare gli angoli più belli e desiderati delle Dolomiti, muovendosi a piedi con lo zaino in spalla ed utilizzando solo mezzi pubblici per alcuni spostamenti più lunghi; arrivare in quota con gli impianti di risalita e, a sera, soggiornare a fondovalle, in hotel a tre o quattro stelle.
Oggi questo non è più un miraggio, ma un progetto articolato di turismo sostenibile, adatto a tutte le età e a tutte le tasche. Si chiama Dolomites Ronda, il trekking “self guided” su più giorni, una vacanza diversa, a diretto contatto con le vette dolomitiche, promosso da Dolomiti Supersummer, la versione estiva di Dolomiti Superski, ASI-Reisen, portale leader per viaggi attivi e sostenibili in tutto il mondo, le organizzazioni di promozione territoriale IDM Südtirol e Trentino Marketing, nonché alcune valli delle Dolomiti interessate al progetto.
“Trascorrere la giornata in quota e pernottare in valle, usufruendo di un’assistenza professionale a 360 gradi – sottolinea Andy Varallo, presidente di Dolomiti Supersummer - è uno dei trend del momento in ambito escursionistico. L’appassionato di montagna può così concentrarsi sull'ambiente meraviglioso che le nostre montagne offrono in quota, al resto ci pensa l’organizzazione.”
Ma come funziona? Si tratta di un giro a tappe delle Dolomiti studiato per combinare il piacere di essere immersi nella natura, seguendo tracciati segnati e godendo di panorami ineguagliabili che sono Patrimonio mondiale Unesco, senza dover però rinunciare alle comodità di un pernottamento in paese, con tutti i comfort a portata di mano. Questo anche perché i rifugi in quota sono pochi e con posti limitati, perciò difficili da prenotare, se non con largo anticipo.
Il primo circuito
È partito da pochi giorni il primo percorso trekking della Dolomites Ronda: 5 tappe giornaliere nelle valli centrali delle Dolomiti, dislocate nelle province di Bolzano (Alpe di Siusi, Alta Badia e Carezza-Val d’Ega) e Trento (Val di Fassa). Poi partirà il giro di Fiemme, che comprende Fiemme, San Martino e San Pellegrino; quindi il giro di Cortina, che comprenderà anche le Tre Cime di Lavaredo.
È poi il turista, in base a esperienza, curiosità, abilità, forma fisica e condizioni meteo a decidere giorno per giorno, confidando anche sulla consulenza della guida, quale itinerario affrontare, considerando la lunghezza e le difficoltà tecniche; per chi lo desidera sono previste anche ferrate, sempre al seguito di un esperto qualificato per garantire il massimo della sicurezza. Si va dalla variante facile a quella mediamente impegnativa o a quella a carattere “alpino”, che prevede anche passaggi più esposti, più dislivello e, come detto, qualche via ferrata. In ogni caso, il cliente provvede in proprio a portare l’attrezzatura di sicurezza più adatta al tracciato scelto.
E i bagagli si trovano in albergo
Nel frattempo, l’organizzazione che fa capo ad ASI-Reisen provvede a prenotare gli alberghi scelti dal cliente tra quelli disponibili secondo le partnership avviate, a trasportare i bagagli dall’inizio tappa all'hotel successivo; fornisce tutta la documentazione di viaggio con info, tragitti, dati; mette a disposizione la app dedicata, fruibile anche offline, e naturalmente offre l’assistenza telefonica h24 in caso di necessità.
L’offerta sul sito
L'itinerario “Dolomites Ronda” è acquistabile direttamente dal sito internet www.dolomitesronda.com. ASI-Reisen funge da centro prenotazioni ufficiale: è possibile scegliere lo slot temporale nel quale sono disponibili gli hotel partner (categoria 3 o 4 stelle a scelta) e il numero di partecipanti.
Nel prezzo del pacchetto sono inclusi 5 pernottamenti nelle strutture selezionate, 5 colazioni e 5 cene, i trasferimenti secondo il programma di viaggio, il trasporto bagagli da un hotel al successivo, il libro viaggio di ASI, l’utilizzo dell’app dedicata con materiale informativo per il viaggio. È compresa anche la Supersummer Card speciale con un credito di 1.200 punti per l’utilizzo degli impianti di risalita contemplati nel programma di viaggio. Il pacchetto “Dolomites Ronda” è acquistabile a partire da 1.300 euro a persona.
Dolomiti Supersummer
Il progetto nasce anche dalla volontà del Dolomiti Superski di mettere a disposizione dei turisti estivi oltre 140 dei più di 400 impianti di risalita in attività nella stagione invernale. Dal 2014 è nato, infatti, il Dolomiti Supersummer, focalizzato sulle Dolomiti in primavera, estate e autunno, con una vasta offerta di impianti di risalita aperti e a disposizione di chi ama la montagna e vuole avvicinarsi a questo mondo raggiungendo le quote più alte senza faticare eccessivamente, per poi poter fare escursioni attorno alle vette più prestigiose. Dolomiti Supersummer è suddiviso in Dolomiti Bike Galaxy (per gli amanti delle ruote grasse) e Dolomiti Hike Galaxy (il mondo di chi vuole scoprire la montagna a piedi). www.dolomitisupersummer.com
Da Innsbruck un player internazionale
Dolomites Ronda nasce dalla collaborazione con la società di Innsbruck ASI-Reisen, azienda familiare fondata nel 1963, diventata oggi una piattaforma leader nel settore dei viaggi attivi e sostenibili in tutto il mondo. L'obiettivo dell’azienda è lo sviluppo di esperienze consapevoli per viaggiatori e comunità locali. Il portfolio comprende oltre 5.000 viaggi in tutti i continenti e si suddivide in trekking per piccoli gruppi con guide certificate, trekking individuali, formazione alpina, viaggi in (E)MTB e viaggi esperienziali. www.asi-reisen.de
Foto: Credits Wisthaler.com / DolomitiSuperski
Riproduzione riservata © il Nord Est