Gardaland, ecco l’attrazione che rimpiazzerà i Corsari: apertura nel 2025

Si chiamerà Animal Treasure Island e richiederà un investimento di 10 milioni di euro. L’ad del Parco: «Un’esperienza mondiale che fa il suo debutto proprio in Italia»

Nicola Cesaro
Una veduta panoramica di Gardaland
Una veduta panoramica di Gardaland

L’annuncio tanto atteso è arrivato: gli ormai “ex” Corsari lasceranno il posto alla nuova attrazione Animal Treasure Island, che arriverà per la prossima stagione 2025, in occasione del cinquantesimo anniversario del Parco di Castelnuovo sul Gardo. Il complesso di divertimenti più importante del Nord Italia sarà il primo in tutto l’Universo Merlin a proporre la nuova Intellectual Property (Ip) sviluppata da Merlin Magic Making, gli Studios creativi di Merlin Entertainments, e progettata per uno sviluppo internazionale.

Particolarmente orgogliosa è Sabrina de Carvalho, amministratrice delegata di Gardaland: «Siamo orgogliosi che Merlin abbia scelto l’Italia e Gardaland per il lancio di Animal Treasure Island, sarà una nuova ed immersiva esperienza adatta a tutti, caratterizzata da uno spirito avventuroso e da un’ambientazione maestosa ed accattivante».

Addio ai Corsari, quasi un lutto

Come anticipato, questa attrazione nasce dalle ceneri dei Corsari, probabilmente la più amata di sempre del parco divertimenti veronese. Il mondo sommerso ha chiuso i battenti in estate, suscitando una mobilitazione inaspettata dei tanti appassionati che temevano di aver perso un simbolo, oltre che uno spazio di ricordi e affetti.

Aperta nel 1992 come “I Corsari”, l’attrazione è stata successivamente aggiornata con una nuova trama nel 2018, anno in cui è stata rinominata in “I Corsari: la vendetta del fantasma”. Stessi scenari, storia variata e già qualche mugugno da parte degli utenti tradizionalisti del parco.
Dopo gli “ultimi giri” estivi, l’attrazione si è fermata per permettere l’apertura del nuovo cantiere e di fatto la sua rivoluzione. Con un investimento di circa 10 milioni di euro, Animal Treasure Island coinvolgerà gli ospiti di Gardaland in un’avventura unica ed esclusiva all’interno di una water dark ride, interamente sotterranea, con una superficie di 6.000 mq, con venti nuove scene altamente coinvolgenti. Nessun altro dettaglio, ovviamente, per non rovinare la sorpresa del 2025 e per mantere alto l’hype di un’attrazione che, come detto, sta molto a cuore agli affezionati di Gardaland.

Roll out: la nuova strategia

Sabrina de Carvalho, amministratrice delegata di Gardaland
Sabrina de Carvalho, amministratrice delegata di Gardaland

«Animal Treasure Island fa parte di un progetto di roll out internazionale di Merlin Entertainments, che prevede di replicare l'esperienza – dopo l’inaugurazione a Gardaland nel 2025 - in altri parchi del gruppo», racconta l’ad de Carvalho. «Siamo certi che i nostri visitatori apprezzeranno questa nuova iconica esperienza basata su una avventurosa storia ricca di colpi di scena, grazie anche a tanti nuovi e originali personaggi creati dai Merlin Studios per coinvolgere i nostri ospiti in un’esperienza davvero immersiva».

I protagonisti della nuova ed emozionante storia, anticipano dai vertici di Gardaland, porteranno in scena temi senza tempo come la lotta tra il bene e il male intrecciata con una coinvolgente caccia al tesoro accompagnando gli ospiti in un'avventura ricca di pathos.
Il lancio di Animal Treasure Island si affianca ad un anno molto importante per Gardaland Resort, quello delle celebrazioni per il 50° anniversario del Parco, con un investimento pubblicitario in crescita e una strategia di comunicazione per il 2025 fortemente incentrata su questo importante traguardo, oltre che su tutte le novità del parco pensate per questo grande evento.

Riproduzione riservata © il Nord Est