Calano dello 0,7% i prezzi dell'industria alla produzione
ROMA. Nel mese di aprile 2016 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali diminuisce dello 0,7% rispetto al mese precedente e del 4,1% nei confronti di aprile 2015 .
I prezzi dei prodotti venduti sul mercato interno diminuiscono dello 0,9% rispetto a marzo e del 4,5% su base tendenziale.
Al netto del comparto energetico si registra un aumento dello 0,1% in termini congiunturali e una diminuzione dell’1,0% rispetto ad aprile 2015.
I prezzi dei beni venduti sul mercato estero segnano un aumento dello 0,2% sul mese precedente (con variazioni nulle per l’area euro e un aumento dello 0,3% per quella non euro).
In termini tendenziali si registra un calo del 2,1% (-2,0% per l’area euro e -2,1% per quella non euro) .
Il contributo maggiore al calo tendenziale dei prezzi dei beni venduti sul mercato interno provie ne dal comparto energetico (-3,9 punti percentuali).
Sul mercato estero i contributi negativi più rilevanti derivano dai beni intermedi sia per l’area euro sia per quella non euro (-1, 2 punti percentuali per entrambi) .
Il settore di attività economica per il quale si rileva il calo tendenziale dei prezzi più marcato è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati, con diminuzioni del 18,2 % sul mercato interno e del 26,4% su quello estero.
Ad aprile 2016 l’indice dei prezzi alla produzione dei beni di consumo segna una diminuzione congiunturale dello 0,1% sia per il mercato interno sia per il mercato estero area non euro, mentre si registra un aumento dello 0,2% per il mercato estero area euro.
Rispetto ad aprile 201 5 si registra un calo dello 0, 7 % per il mercato interno e incrementi dell’1, 1 % per il mercato estero area euro e del lo 0, 1 % per quello area non euro .
Per i beni strumentali l’indice dei prezzi in termini congiunturali aumenta dello 0,2% sia per il mercato interno sia per il mercato estero area non euro , mentre per il mercato estero area euro si registra una diminuzione dello 0, 4 % ; in termini tendenziali l’indice aumenta dell o 0, 4 % per il mercato interno e dello 0, 2 % per il mercato estero dell’area euro , mentre diminuisce dell’1, 0 % per il mercato estero area non euro .
Per i beni intermedi l’indice dei prezzi aumenta , in termini congiunturali, dello 0, 2 % per il mercato interno e dello 0, 1 % sia per il mercato estero area euro sia per quello estero area non euro; rispetto a aprile 201 5 si registr ano diminuzioni del 2 ,0 % per il mercato interno, del 3,1 % per il mercato estero area euro e del 2,1 % per quello riferito all’area non euro .
L’indice dei prezzi alla produzione relativo al l’energia diminuisce , rispetto al mese precedente, del 2,9 % per il mercato interno e d aume nta dell’1,5% per il mercato estero area euro; in termini tendenzial i si registrano variazioni negative dell’11,4% per il mercato interno e del 3 8 , 1 % per il mercato estero area euro .
I prezzi alla produzione dei prodotti industriali venduti sul mercato interno segnano, nell’ambito delle attività manifatturiere, i tassi di crescita tendenziale più elevati nel settore della fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (+ 1,3 % ).
Il settore che registra la diminuzione tendenziale più ampia è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati ( -18,2%). Per quel che riguarda il mercato estero i maggiori incrementi tendenziali si registrano, per l’area euro, nel settore della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+ 2, 9 %).
Per l’area non euro in quello relativo alle a ltre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (+0,8%). Il calo tendenziale più marcato, per l’area euro, è quello della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati ( -38,1% ).
Riproduzione riservata © il Nord Est