Codognotto si specializza nel trasporto di opere d'arte

Nasce “Codognotto fine arts” la nuova divisione per il trasporto e la logistica delle opere d’arte. Il Gruppo è sponsor tecnico della  mostra su Toulouse-Lautrec all'ara pacis di Roma. Nuova sede alle porte della capitale

SALGAREDA. Il Gruppo Codognotto - uno dei principali operatori nel settore della logistica e del trasporto con 22 società nel mondo, 30 magazzini e 950 collaboratori – crea “Codognotto Fine Arts” una nuova divisione per il trasporto e la logistica delle opere d’arte.
 
Il Gruppo è già sponsor tecnico della grande mostra su Toulouse-Lautrec, che si tiene al Museo dell’Ara Pacis di Roma dal 4 dicembre 2015 all’8 maggio 2016.
“Codognotto Fine Arts” è nata da una specifica analisi del settore, sfociata in un progetto costruito sulla sinergia tra le eccellenze manageriali ed operative attive nel trasporto d’arte in Italia con una realtà dedicata alla logistica ed al trasporto industriale a carattere multinazionale, spiega una nota del Gruppo. "Codognotto punta alla gestione coordinata del trasporto, della logistica e dell’allestimento di Grandi Mostre di Arte antica, contemporanea ed archeologia classica, installazioni d’arte visiva ed audiovisiva, Fiere e Mostre mercato nazionali ed internazionali, supporto alla logistica di case d’Asta e Mostre mercato. L’obiettivo è la crescita e lo sviluppo del progetto nel medio-termine quale competitor di riferimento nazionale" si legge.


 
“Codognotto Fine Arts”– chiosa Maurizio Codognotto, amministratore delegato del Gruppo - vuole essere di sostegno alla struttura museale Italiana mediante sinergie di progetto e protocolli d’intesa, nonché partner delle più importanti realtà produttrici e promotrici di Mostre ed Eventi culturali Italiane ed Estere come il Gruppo Arthemisia, che in questa circostanza siamo lieti di affiancare come sponsor tecnico nell’occasione della Mostra dedicata a Toulouse-Lautrec in apertura a Roma nella splendida cornice del Museo dell’Ara Pacis.”
 
La struttura “Codognotto Fine Arts” si avvia nella Capitale, attraverso l’apertura di una sede commerciale e di rappresentanza e di uno snodo logistico alle porte della città. Il gruppo di lavoro gestisce in autonomia tutta la filiera operativa e gestionale legata all’attività di circuitazione di Opere d’arte.
 
Con 141 milioni di euro di fatturato, 950 collaboratori e una flotta di 600 motrici e 1.500 rimorchi, Codognotto è uno dei principali operatori italiani nel settore del trasporto stradale, dell’intermodalità, della logistica integrata e dei servizi via mare e via aereo. Attraverso le sue 22 società nel mondo e i suoi 30 magazzini, ogni mese vengono movimentate 300 mila tonnellate di merci ed i suoi mezzi percorrono ogni anno 67 milioni di chilometri, pari a oltre 1.600 volte il giro del mondo.
 

Riproduzione riservata © il Nord Est