Firmato l'accordo che azzera gli esuberi in Wartsila

L'intesa è stata siglata al Mise ed è stata possibile "grazie all'impegno di azienda, regione, ministero, sindacati" ha sottolineato il vicepresidente del Fvg Sergio Bolzonello

ROMA - Cancellati i 90 esuberi alla Wartsila di San Dorligo della Valle (Trieste).

È il contenuto dell' accordo sottoscritto questo pomeriggio al ministero dello Sviluppo economico tra la multinazionale finlandese e i sindacati.

Il Governo e la Regione FVG si sono impegnati a intervenire in merito mentre l'azienda farà ricorso a mobilità di tipo volontario e a una riorganizzazione interna che consentirà di non dismettere alcune attività, come inizialmente previsto, attraverso le quali Wartsila conta di recuperare una sessantina di unità.

Soddisfazione è stata espressa dalle parti.

Wartsila si occupa di sistemi di propulsione e generazione d'energia per uso marino e centrali elettriche.

L'impianto di San Dorligo occupa circa 1.100 persone.

Tecnicamente, il Governo dovrà intervenire al più presto perché l'azienda mantenga fede all'impegno preso; la Regione FVG per intervenire chiederà l'istituzione di un tavolo locale che elabori un Contratto di programma.

Nel corso dell'incontro è stata firmata l'intesa che prevede il totale azzeramento degli esuberi annunciati, in un primo momento, dall'azienda.

Oltre al vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello, all'incontro ha partecipato anche il presidente e amministratore delegato di Wartsila Italia, Guido Barbazza, il responsabile del Mise per le unità di crisi aziendali, Giampietro Castano, e le organizzazioni sindacali confederali nazionali e territoriali nonchè le Rsu aziendali.

"Il successo è frutto di una delicata e intensa trattativa che ha visto le parti dialogare da subito per scongiurare un serio rischio occupazionale di dimensioni preoccupanti. Con l'accordo quel rischio non c'è più, i 90 lavoratori possono tirare un sospiro di sollievo, grazie all'impegno messo in campo da Regione, ministero Sviluppo economico, azienda, lavoratori e sindacati. Ma anche per la capacità pianificatoria della Regione che, per le aree di crisi, ha programmato interventi i cui risultati stanno dimostrando tutta la loro utilità".

Questo il commento del vicepresidente della Regione FVG e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello all'accordo per l'impianto Wartsila di Trieste.

"La Regione Fvg, congiuntamente al Mise - ha sottolineato Bolzonello - ha guidato sin dall'inizio il tavolo di crisi di Wartsila Italia che è una delle realtà industriali di primo piano del Friuli Venezia Giulia. È questa un'azienda altamente tecnologica, che rappresenta un importante bacino occupazionale altamente qualificato, inserita in uno dei settori di specializzazione su cui vogliamo puntare".

Riproduzione riservata © il Nord Est