La sostenibilità giova anche ai ricavi, Stone Italiana cresce
Nel 2021 ricavi a +21% per l’azienda veronese, con stabilimento produttivo a Villesse, leader nella produzione di quarzo e marmo ricomposto per il settore dell’arredo e dell’edilizia
VERONA-VILLESSE. Per il secondo anno consecutivo, Stone Italiana pubblica il suo bilancio di sostenibilità registrando una crescita del 21% rispetto alle previsioni 2021 del piano triennale. Rinnovati gli obiettivi dell’azienda, leader nella produzione di quarzo e marmo ricomposto con sede a Zimella (Verona) e sito produttivo anche a Villesse (Gorizia).
Dalle politiche aziendali emerge come fondamentale il principio del “caring” verso le persone e verso l’ambiente. A questo proposito, primo tra gli obiettivi, l’aumento della percentuale di impiego di inerti riciclati nelle collezioni che si affianca all’ottenimento della dichiarazione ambientale di prodotto (Dap) per tutti i prodotti in quarzo e cosmolite. Un traguardo che consente di qualificare il lavoro delle stazioni appaltanti che scelgono, per i propri edifici sostenibili, i prodotti Stone Italiana.
Il Bilancio di Sostenibilità 2021 pone quindi nero su bianco numeri e percentuali: partendo dalle lastre in quarzo con l'impiego di resine il cui 25% di contenuto proviene da fonti vegetali, si transita per Cosmolite e si giunge all’11% di materie prime da riciclo utilizzate sul totale dei quantitativi acquistati.
«La redazione del bilancio di sostenibilità - spiega Paola Dalla Valle, Cso di Stone Italiana - rappresenta la traduzione, sotto forma di contenuti, numeri, grafici e certificazioni, di una mission aziendale che porteremo avanti con fiducia per mantenere l'impegno preso: quello di una responsabilità sociale d’impresa, un traguardo e un dovere verso le future generazioni, a cui vogliamo garantire un’azienda innovativa e moderna ed un mondo, naturalmente, meno contaminato e più sostenibile».
Con queste parole, si delinea un percorso di sostenibilità sempre più articolato e strategico che mira alla progressiva integrazione delle tematiche in ogni aspetto del business aziendale: dalle politiche in favore delle persone, all’ampliamento delle attività legate alla sostenibilità ambientale, per giungere alla definizione di un vero e proprio piano di sostenibilità che indirizzerà le scelte strategiche future.
Riproduzione riservata © il Nord Est