Montasio, salgono produzione e fatturato. E arriva il nuovo logo

Rivisitata l’immagine del consorzio friul-veneto della Dop. 320 mila le forme prodotte nei primi 4 mesi

UDINE. Il Consorzio del Montasio rilancia la sua immagine con una rivisitazione del logo che omaggia l’italianità del prodotto mantenendo inalterati i richiami al territorio, nella M stilizzata che simboleggia lo skyline delle montagne che abbracciano l’omonimo altopiano.

La ripartenza si abbraccia anche così.

Montasio in crescita nel 2020: nell’anno della pandemia la Dop friulano-veneta ha chiuso con 925 mila forme prodotte, un incremento di vendite del +10,35%, producendo un fatturato al consumo di 56 milioni di euro. Il trend delle vendite in questi primi mesi dell’anno si conferma in linea con quello dell’anno scorso come pure le forme prodotte: 320 mila al 30 aprile.

In questo momento di grande positività per la Dop, il Consorzio ha deciso di rilanciarne l’immagine. Spiega il presidente Valentino Pivetta: «A distanza di quasi 40 anni dalla nascita del Consorzio di tutela del formaggio Montasio Dop è maturata la necessità di rivisitare il marchio, completandolo e integrandolo con un chiaro messaggio legato all’italianità e quindi all’amore verso il territorio d’origine, la tradizione e la qualità certificata». Ferma restando la grande M, il Consorzio ha voluto esplicitare meglio il valore della certificazione Dop (unica del Fvg nel settore), inserendone il logo come elemento distintivo, che differenzia il Montasio, nella sua autenticità e unicità, da altri formaggi a pasta dura.

A completare la nuova immagine, curata dalla Aipem di Udine, un baffo tricolore, che rende nell’immediato il legame del formaggio con il Belpaese a beneficio dei mercati internazionali sui quali la Dop nordestina si sta pian piano facendo spazio. Il nuovo logo sarà applicato a ogni elemento di comunicazione del Montasio, sia on che offline e personalizzerà anche le cover delle forme in stagionatura. «Un vero e proprio rilancio del marchio – conclude Pivetta - che punta a dialogare con i diversi target di riferimento perché il formaggio Montasio dop è un alimento che accompagna il consumatore in tutti i momenti della sua giornata e della sua vita. Ricco di sostanze nutritive è indispensabile per la crescita dei bambini, per la salute degli adolescenti e degli anziani e per fornire energia pronta anche per chi pratica sport. Senza dimenticare che è naturalmente privo di lattosio».

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