Obiettivo Net zero per Eurotherm ed Enetec che aderiscono a CO2alizione Italia insieme alle imprese big della sostenibilità

Le due aziende altoatesine inseriranno nello statuto la decarbonizzazione e la neutralità climatica e avviano il percorso per diventare B-Corp

Da sinistra Eric Ezechieli (Nativa Lab), Michele Bottoni (General Manager Eurotherm), Paolo Di Cesare (Nativa Lab)
Da sinistra Eric Ezechieli (Nativa Lab), Michele Bottoni (General Manager Eurotherm), Paolo Di Cesare (Nativa Lab)

BOLZANO. Raggiungere la neutralità climatica inserendo l’obiettivo della decarbonizzazione nel proprio statuto aziendale. È questa la missione delle due aziende altoatesine del gruppo E-Group Eurotherm ed Enetec, specializzate nella produzione e commercializzazione di sistemi radianti, che sono entrate a far parte di «CO2alizione Italia», un progetto che coinvolge più di 60 aziende italiane leader nel proprio settore che si impegneranno a integrare la finalità di neutralità climatica all’interno dello statuto, come scopo da perseguire nel tempo alla pari dell’impegno a generare utili. Un obiettivo che si concretizzerà nell’evoluzione progressiva del proprio modello di business verso un’economia a zero emissioni di gas climalteranti.

Il proposito è quello di contribuire al raggiungimento del target fissato dall’Unione Europea di perseguire la neutralità climatica entro il 2050, per limitare il riscaldamento globale e concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi. Per Eurotherm e Enetec, questo, rappresenta il primo passo per diventare B-Corp, ovvero imprese che hanno ottenuto l’omonima certificazione che attesta l’impegno a rispettare determinati standard per garantire un impatto positivo sui propri dipendenti, sulla società e sull’ambiente, conciliando l’economia e il profitto con l’etica, la sostenibilità e il benessere.

La sede di Enetec
La sede di Enetec

«Con il progetto CO2alizione Italia puntiamo a creare un futuro sostenibile nel settore del comfort climatico indoor grazie all’aiuto dei nostri dipendenti e stakeholder - spiega Christian Pezzei, amministratore delegato di Eurotherm e Enetec - L’integrazione della finalità di neutralità climatica all’interno dello statuto rappresenta la direzione chiara che intendiamo intraprendere per preservare gli equilibri climatici».

Il progetto «CO2alizione Italia» presentato il 15 giugno a Roma nasce come risposta concreta del settore privato all’emergenza climatica, con l’obiettivo di stimolare le imprese all’evoluzione dei propri modelli operativi e di business verso modelli a zero emissioni. Piattaforma aperta e partecipata, mette disposizione delle imprese buone pratiche e know-how per stimolare un impulso all’innovazione e all’azione in favore di azioni per la protezione del clima. Il progetto è stato ideato ed è promosso da Nativa Lab.

Parte del pubblico alla presentazione di CO2alizione Italia
Parte del pubblico alla presentazione di CO2alizione Italia

Eurotherm è un’azienda altoatesina con sede a Frangarto, vicino a Bolzano, fondata nel 1984 e leader nella produzione e commercializzazione di sistemi radianti. In quasi quarant’anni, Eurotherm ha realizzato migliaia di impianti in Italia e all’estero e oggi può offrire ai propri clienti un solido know-how tecnologico consolidato da una straordinaria esperienza sul campo. Eurotherm presenta un sistema di qualità certificato, solidamente radicata in Italia ma che lavora con crescente impegno per rafforzare il suo percorso di internazionalizzazione. Attualmente è presente, con la propria rete distributiva, nei principali paesi Europei.

La sede di Eurotherm
La sede di Eurotherm

Enetec è un’azienda altoatesina che unisce trent'anni di esperienza come produttore di componenti per l'industria del riscaldamento e del raffreddamento con un team di ingegneri giovane e dinamico. Grazie a un investimento permanente in ricerca e sviluppo di nuovi materiali e tecnologie, l'azienda è stata in grado di portare sul mercato molte applicazioni e prodotti innovativi. Enetec presenta tre stabilimenti dotati di linee di produzione per ogni tecnologia a Kleve (Germania), Verolanuova (Brescia) e Frangarto (Bolzano). I dipendenti totali di E-Group sono 180 e il fatturato consolidato del gruppo è di 50 milioni.

Riproduzione riservata © il Nord Est