Vog Products, fatturato a 102,5 milioni di euro

L’azienda altoatesina trasforma 300 mila tonnellate di mele in succo, purea e prodotti finiti. La quota di export supera il 90%

BOLZANO. Fatturato a 102,5 milionid di euro per Vog Products, la società con sede a Laives di proprietà di 18 cooperative frutticole dell'Alto Adige e di quattro organizzazioni di produttori dell'Alto Adige e del Trentino, che ha liquidato alle coop circa 40 milioni.

L'azienda trasforma ogni anno circa 300.000 tonnellate di frutta da coltivazione integrata e biologica in succo di mela (concentrato e succo diretto), puree e prodotti finiti.

La quota di esportazione è di circa il 90% in circa 50 Paesi in tutto il mondo. Oltre ai mercati europei, si sono aperte nuove opportunità di business in Asia e Australia.

Il risultato positivo si traduce in un prezzo di liquidazione per le cooperative associate che varia da 0,13 euro/kg per le mele da succo di varietà miste a 0,42 euro/kg per le mele Golden da purea biologiche e 0,44 euro/kg per le mele per pelatura bio.

Gli investimenti più importanti dell'esercizio passato riguardano una nuova stazione di ricezione e una pressa a nastro per la produzione di succo di mela premium.

«Il nostro obiettivo è quello di aumentare ulteriormente il valore aggiunto per i nostri circa 9.800 produttori e famiglie di agricoltori in Alto Adige e Trentino», commenta in una nota il presidente di Vog Products Johannes Runggaldier.

«Una mela su cinque raccolta in Alto Adige e in Trentino è lavorata da Vog Products – conclude  Runggaldier – e siamo convinti che i nostri volumi di lavorazione aumentino in futuro».

Riproduzione riservata © il Nord Est