Autobrennero, 20 milioni di utile nel 2020. E oggi, finalmente, code in autostrada per l’arrivo dei turisti
Il Cda della concessionaria della A22 approva i conti. L’ad Cattoni: «abbiamo centrato l’obiettivo». Traffico intenso sulla rete per il forte afflusso di austriaci e tedeschi che hanno scelto l’Italia per Pentecoste
BOLZANO. Seppur caratterizzato da un crollo del traffico senza precedenti a causa della pandemia (decremento del 28,7%), Autostrada del Brennero chiude il bilancio 2020 con un utile di esercizio pari a 20,3 milioni di euro (erano 87,1 nel 2019).
Il valore della produzione, di 305,8 milioni di euro (401,3 milioni nel 2019), ha registrato un decremento di 95,5 milioni, risultato dovuto essenzialmente alla riduzione degli introiti da pedaggio (280,6 milioni, erano stati 369,7 milioni nel 2019), oltre che al conseguente decremento dei ricavi derivanti dalle royalties per le aree di servizio (11,5 milioni, 18,7 milioni nel 2019).
I costi della produzione hanno raggiunto in totale un valore di 290,8 milioni, contro i 303,6 milioni del 2019, presentando un decremento di circa 12,8 milioni.
L'area finanziaria ha contribuito al risultato di periodo con il valore di 16,6 milioni (17,7 milioni nel 2019). La somma di imposte e canoni versati dalla società nel corso del 2020 ammonta a 134,56 milioni.
«Il 2019 era stato l'anno migliore di sempre per Autostrada del Brennero e gli indicatori dei primi mesi del 2020 promettevano di poter fare addirittura meglio. Poi il mondo è stato colpito dalla pandemia. Noi non ci siamo arresi, abbiamo ottimizzato i processi e continuato ad investire nel futuro. È quindi con grande soddisfazione che possiamo annunciare oggi di avere non solo ottenuto un conto economico con margine positivo, ma di aver centrato l'obiettivo dei 20 milioni di utile netto che potrebbero consentire in particolare agli Enti locali di costruire i propri bilanci senza dover rinunciare all'apporto della società», commenta l'amministratore delegato, Diego Cattoni.
Nel 2021, caratterizzato nei primi 4 mesi da un traffico di mezzi pesanti su volumi non troppo distanti da quelli del 2019, ma per i veicoli leggeri da un trend molto rallentato a causa della pandemia, la giornata di oggi potrebbe essere inserita in calendario come quella della ripartenza del turismo diretto in Italia.
Migliaia di turisti stranieri, soprattutto tedeschi e austriaci, hanno iniziato dal mattino a percorrere l’A22 del Brennero direzione sud, in Italia in occasione della Pentecoste (Pfingsten), festività particolarmente sentita nei Paesi di area germanofona.
Autovetture, camper e roulotte, nonchè decine di pullman in servizio di linea tra la Germania e l’Italia, hanno imboccato la via che conduce alle località turistiche e le città d’arte italiane.
Traffico intenso sull’autostrada, dunque, con code a tratti tra Bolzano sud e Rovereto sud.
Parcheggi tutti occupati nelle aree di servizio.
Riproduzione riservata © il Nord Est