"La Fincantieri ha ordini fino al 2020 e oltre"

Lo ha detto il ministro Padoan rispondendo ad una interrogazione alla Camera su appalti e sicurezza

ROMA - Il cantiere Fincantieri di Monfalcone «risulta interessato da un carico di lavoro eccezionale tale da garantire la piena copertura produttiva fino al 2020 e oltre con ricadute positive in termini occupazionali e per l'indotto locale».

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, rispondendo al question time alla Camera.

Nello stabilimento di Monfalcone, ha ricordato «operano 450 ditte dell'indotto, delle quali oltre il 90 per cento italiane e che impiegano circa 4 mila lavoratori».

Per «garantire questi risultati nel tempo è indispensabile un modello produttivo integrato».

Per quanto riguarda gli appalti «la società adotta da sempre procedure estremamente vincolanti in sede di associazione degli ordini».

È inoltre «attivo un rigido sistema di controllo sull'accesso dei dipendenti delle ditte esterne, nonché procedure di verifiche sugli adempimenti» dei dipendenti dal punto di vista «retributivo, contributivo e assistenziale».

Ulteriori controlli sono stati «introdotti con l'accordo aziendale» sottoscritto a giugno da tutte le associazioni sindacali.

L'azienda, ha detto ancora Padoan, ha sottoscritto anche «un protocollo di trasparenza» con la Prefettura di Gorizia contro le infiltrazioni della criminalità organizzata e «ha anche dato la propria disponibilità a definire un protocollo di legalità a livello nazionale da sottoscrivere con il ministero dell'Interno per disporre di uno strumento di monitoraggio e controllo continuativo su tutta la filiera di imprese operanti presso i cantieri del gruppo».

Riproduzione riservata © il Nord Est